Articolo
Testo articolo principale

Si ascolta in radio ed è già negli store digitali ‘Uragano – Un film di Broadway’ (Senza Dubbi/Believe), il nuovo singolo del cantautore Nicolò Marangoni. Una ballad intensa e coinvolgente che unisce il cantautorato della migliore tradizione italiana con le sonorità pop più moderne.

Il brano, che fa parte del disco “In qualche altra vita”, porta anche le firme di Davide Marchi ed Andrea Pelliciari. Il regista del videoclip, online dall’8 Aprile, è Riccardo Sammartini (Samma).

Nicolò Marangoni, il primo album

Questo primo album nasce da una percezione molto forte e presente nella vita dell’artista, quella di aver lasciato qualcosa, qualcuno da qualche parte nel mondo, nel tempo. Le canzoni hanno la funzione di mantenere aperto uno spiraglio. Uno spiraglio che consente di immaginare. E ricordare un altrove appartenente forse a un’altra vita che però è sempre vicina, reale, tangibile. Una vita che comunque ci appartiene, a volte anche molto di più di quella di ogni giorno. Ogni parola vuole essere, dunque, un tentativo di marcare, di mantenere una traccia. Come delle orme sulla neve. O di lanciare delle onde nel passaggio dei secoli e vedere se qualcuno risponde.

“Uragano è una storia d’amore e rivoluzione – spiega Nicolò Marangoni –  o meglio: è la storia di un amore rivoluzionario. Un amore che se ne frega del mondo, delle mode. Che mi mette a nudo con sincerità già dalle prime strofe, quando confido cosa mi manca, cosa mi fa paura. Un amore come un film. Come appunto un uragano, che arriva inaspettato e se ne va con violenza, perché tutti gli addii in qualche modo sono violenti”.

""</p

Nicolò Marangoni: bio

Nicolò Marangoni nasce a Noventa Vicentina, il 5 febbraio del 1999. Acquario, e non poteva essere altrimenti. Il suo percorso artistico inizia quando ha 14 anni, con lo studio della chitarra acustica e successivamente del pianoforte. Con questi due strumenti comincia infatti a scrivere le prime canzoni. Nel 2016 inizia la collaborazione con il produttore Simone d’Eusanio (turnista e arrangiatore per alcuni cantanti italiani) con cui cresce sia artisticamente che personalmente. Sempre nel 2016, partecipa alla scrittura del libro collettaneo “La mia prima volta con Fabrizio De Andrè”, con prefazione di Dori Ghezzi.

Nel 2019 inizia a lavorare alle nuove canzoni con lo studio Take Away di Modena e nel 2020 firma un contratto di distribuzione con Believe. Con quest’ultima pubblica i singoli “Flaubert”, “La tua stanza piena di fiori”, “La geografia dei nostri sguardi” e “A Torino”. Nel 2021 viene selezionato per partecipare al concorso Universal per autori “Genova per voi”.

Le sue composizioni sono, per lui, una resistenza al disordine, una porta aperta su un’altra vita lontana che sente di aver vissuto. O verso la quale, forse, sta andando.

Mentre porta avanti il suo percorso artistico, sta studiando “Scienze dello spettacolo” nell’università di Padova, città nella quale attualmente vive.

Leggi anche Ricky Portera e Sistema Binario: negli store il singolo VIP

 

TAG: ,