Articolo
Testo articolo principale

Il Comandante della Capitaneria di San Benedetto del Tronto Marco Mancini ha firmato un’ordinanza per regolare l’entrata e l’uscita dal porto. Tale ordinanza si è resa necessaria per consentire al Consorzio per il centro interuniversitario di biologia marina ed ecologia applicata “G. Bacci” Livorno di eseguire operazioni di prelievo di campioni, mediante carotaggi dei sedimenti marini, all’interno del canale di accesso al porto.

Con l’ordinanza il Comandante Mancini dispone che “dal giorno 12.04.2022, per una durata presunta di 30 (trenta) giorni e comunque fino a termine lavori, la navigazione in ingresso ed uscita dal porto di San Benedetto del Tronto è sottoposta a limitazioni in base alle momentanee condizioni di accessibilità e manovrabilità all’imboccatura del porto”.

Dispone altresì che “nel periodo suindicato, qualora il canale di accesso al porto sia impegnato dal M/pontone Duilio – AN4074, le unità in ingresso ed uscita dovranno chiedere, via radio sul canale 16 VHF (156,800Mhz), oppure tramite telefono al n. 0735.586711, alla Capitaneria di porto di San Benedetto del Tronto preventiva autorizzazione ad intraprendere la navigazione in ingresso/uscita dal porto. Nello specifico, le unità in uscita dovranno chiedere la preventiva autorizzazione prima di mollare gli ormeggi. Mentre per quelle in ingresso l’autorizzazione dovrà essere richiesta ad almeno 1 miglio nautico dalle ostruzioni del porto”.

Più nel dettaglio, il Comandante ordina che vengano rispettate le seguenti disposizioni.

• Procedere con estrema cautela ed alla minima velocità consentita dalle caratteristiche evolutive e di manovrabilità dell’unità, mantenendosi ad almeno 30 metri dal M/pontone impegnato nei lavori e tenendo in considerazione le condizioni meteo marine presenti.
• Dare la precedenza alle unità in uscita, osservando le pertinenti Regole prescritte dalla “COLREG ‘72”, nonché le particolari disposizioni per l’ingresso/uscita dal porto di San Benedetto del Tronto previste dall’Ordinanza n. 46 del 02.12.2021.
Evitare il contemporaneo attraversamento del canale di transito.
• Attenersi alle eventuali indicazioni fornite dall’Autorità marittima, che assicura l’ascolto continuativo sul canale 16 VHF (156,800Mhz).

Inoltre, “è fatto obbligo a tutte le unità che debbano attraversare, in entrata o in uscita, il passo di accesso al porto, di organizzare un apposito servizio di vedetta. Inteso ad individuare le posizioni e gli elementi del moto del M/pontone Duilio – AN4074 impegnato nelle operazioni di carotaggio. Nonché delle altre unità che hanno già impegnato o che si accingano ad impegnare, sia con rotte contrapposte che raggiungenti, il canale di transito”.

L’ordinanza completa è qui ORD. 03_2022.

Leggi anche L’Aquila, dopo due anni la Processione del Cristo Morto

TAG: ,