Articolo
Testo articolo principale

Si è dunque concluso il girone di andata del Campionati Italiani a squadre di Calcio da Tavolo. L’evento, patrocinato dal Comune di San Benedetto del Tronto e dalla Regione Marche, è stato organizzato dalla Federazione Italiana Sportiva Calcio da Tavolo. Le gare si sono svolte nel Palasport “Bernardo Speca”.

Ha dato il via alla manifestazione il presidente della FISCT Pietro Ielapi, entusiasta di poter iniziare nuovamente una competizione dopo oltre due anni di stop forzato dell’attività agonistica. Diamo conto dei risultati, in attesa del girone di ritorno che si svolgerà nei giorni 8 e 9 ottobre 2022.

calcio da tavolo

Le gare all’interno del Palasport di San Benedetto del Tronto

Calcio da Tavolo: risultati Girone di Andata

Serie A

Una Serie A del Calcio da Tavolo davvero competitiva che ha visto affrontarsi squadre molto ben organizzate. Non a caso, nel torneo giocano il Campione del mondo in carica, Matteo Ciccarelli (in forza ai Napoli Fighters) e l’attuale Campione d’Europa, il belga Florian Giaux (tesserato con gli Eagles Napoli).

Al termine delle 13 sfide del girone di andata, in testa alla classifica ci sono i campioni uscenti delle Fiamme Azzurre Roma e F.lli Bari Reggio Emilia, appaiati a quota 31 punti. La formazione capitolina, che ha vinto gli ultimi tre campionati perdendo solo un incontro in queste tre stagioni, sembra voler continuare la sua marcia inarrestabile. Ha infatti terminato anche questa prima fase senza alcuna sconfitta. Ma dovrà comunque vedersela con la formazione emiliana, giunta seconda negli ultimi tre anni e vincitrice del titolo (il quinto della sua storia) nella stagione 2016/2017. Dietro di loro, a pochissima distanza, un terzetto tutto campano, composto da Eagles Napoli (a quota 29 punti) e da Napoli Fighters e Salernitana (entrambi a 25 punti).

Questa la classifica completa: Fiamme Azzurre Roma e F.lli Bari Reggio Emilia 31, Eagles Napoli 29, Napoli Fighters e Salernitana 25, Barcellona Mortellito 24, Bologna Tigers 19, ACS Perugia 18, Lazio TFC 14, SC Catania e Master Sanremo 11, CS Virtus Rieti 10, Stella Artois Milano 6, Aosta Warriors 0.

calcio da tavolo

In gara

Serie B

In Serie B a farla da padrona è invece il Subbuteo Club Ascoli, a quota 36 punti (12 vittorie e una sola sconfitta). In seconda posizione, con 31 punti, c’è il CCT Roma, seguita a ruota dal Subbuteo Club Labronico, con 29 punti, e dal Subbuteo Club Bagheria, a quota 23. Piuttosto appassionante, in questa categoria, anche la zona salvezza, visto che le retrocessioni previste quest’anno sono ben sei (cinque dirette ed una determinata dai playout),

Ecco la classifica completa: SC Ascoli 36, CCT Roma 31, SC Labronico 29, SC Bagheria 23, Subbuteo Casale 23, Leonessa Brescia 22, Tigers Lab 21, SPQR MMIX Roma e Anacapri 17, Napoli Pirates 14, ASM Nola 12, Subbuteisti Modena e Vibo Calcio Tavolo 6, Serenissima Mestre 0.

Serie C

Nel girone A e nel girone B della Serie C troviamo in testa, rispettivamente, Masterina Sanremo, con 27 punti, e l’accoppiata composta da Sessana e Messina a quota 30. Le capolista sono però insidiate da squadre come Subbuteo Club Sombrero e Club Subbuteo Firenze (con 25 e 21 punti nel girone A) e da Trento (a quota 26, nel girone B), tutte in piena lotta (e non solo loro) per accedere alla sfida playoff, ad incrocio, che determinerà le due promozioni in Serie B.

La classifica della Serie C, girone A, è la seguente: Masterina Sanremo 27, SC Sombrero 25, CS Firenze 21, Picchio Ascoli 20, Aosta Dragons 18, AS Cosenza e Palermo 17, Black Rose Roma 14, Foggia 12, Subbuteo Vomero 8, Stabiae 6, SC Biella 0.

La classifica della Serie C, girone B, invece è questa: Sessana e Messina 30, Trento 26, Torino 19, Subbito Gol Ferrara e CT Paola 15, Eagles II e Subbuteo Cagliari 14, Hawks Treviso 9, Papata Group Ponticino 8, Stradivari Cremona 6, SC Samb 0.

calcio da tavolo

In gara

Il libro “Storia dei Campionati Italiani di Calcio da Tavolo Subbuteo”

In apertura del secondo giorno della competizione, c’è stato uno spazio dedicato alla presentazione ufficiale del libro “Storia dei Campionati Italiani di Calcio da Tavolo Subbuteo”. Un testo con la storia, i risultati e le curiosità della principale competizione nazionale di questo sport scritto da Francesco Mattiangeli in collaborazione con Stefano De Francesco e Gianluca Galeazzi. L’opera verrà messa a disposizione, gratuitamente, sul sito della Federazione.

Calcio da tavolo: i prossimi appuntamenti

Come anticipato, il girone di ritorno dei Campionati italiani a squadre di Calcio da Tavolo è previsto per l’8 e il 9 ottobre 2022. Il 25 e il 26 giugno, a Reggio Emilia, ci saranno invece i Campionati Italiani Individuali. Tra le date più immediate dei tornei del circuito FISCT le due tappe del prestigioso Guerin Subbuteo che si terranno a Firenze e a Follonica. La Coppa del Mondo, infine, si terrà a Roma dal 16 al 18 settembre 2022.

Leggi anche L’Aquila, dopo due anni la Processione del Cristo Morto

TAG: , , ,