Articolo
Testo articolo principale

Offida si sta preparando per offrire un soggiorno, prolungato o fugace che sia, gradevole e accogliente ai visitatori che arriveranno in città durante i giorni di festa. Intanto l’Amministrazione comunale ha esteso gli orari di apertura dei suoi beni più apprezzati, in attesa di tornare a vivere anche il Polo Museale nella prossima estate.

Offida, orari di apertura

Santa Maria della Rocca, gioiello romanico-gotico fra i più affascinanti, da giovedì 14 aprile resterà aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.30. Nel pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00.

Stessi orari per il Teatro Serpente Aureo, ma validi dal 14 al 19 aprile e dal 22 aprile al 1° maggio.

“Le vacanze di Pasqua segneranno l’avvio di nuova stagione turistica – commenta l’assessore al Turismo Cristina Capriotti. – L’attenzione per il nostro Borgo è rimasta sempre alta, complici le bellezze architettoniche, enogastronomiche e artistiche di cui il territorio gode. Auspichiamo però, con la primavera e la prossima estate, di registrare numeri sempre maggiori. Offida è un borgo accogliente, vivace e orgoglioso delle proprie tradizioni, che ha voglia di raccontarsi e far parlare di sé. Le strategie turistiche messe in atto in questi due anni di pandemia sono state sinergiche e plurime. Ora vogliamo raccoglierne i frutti e aprire un nuovo capitolo”.

Offida, la Settimana Santa

Dopo lo stop, tornano tutti gli appuntamenti della Settimana Santa. Giovedi 14 aprile ci sarà la tradizionale adorazione dei Sepolcri; venerdi 15 aprile dalle 4 del mattino sarà il caratteristico suono delle “gnaqquer” a vivacizzare le vie cittadine per richiamare i fedeli alla processione religiosa e alla visita delle Sette Chiese che si avvierà alle 5.

Alle 20 ci sarà la solenne Processione del Cristo Morto. La Processione sarà l’occasione per celebrare i 150 anni dalla costituzione della Bara del Cristo Morto (ricorreva nel 2020) e i 250 anni dalla Fondazione della Confraternita dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria che ricorrevano lo scorso anno.

Leggi anche L’Aquila, dopo due anni la Processione del Cristo Morto

TAG: , , ,