Articolo
Testo articolo principale

Crisi economica, terremoto, pandemia, guerra Russia – Ucraina: il tessuto imprenditoriale è al centro di profondi, anzi radicali cambiamenti. E il comparto del turismo non fa eccezione.

Turismo nelle Marche: alcuni dati

Secondo un’indagine condotta nel 2021, nelle Marche il turismo vale il 21,5% del settore terziario, con numeri perfettamente in linea con il 22% della statistica a livello nazionale e una crescita dell’8,7% rispetto al 2010.

Un balzo in avanti notevole. A fronte della maggiore consapevolezza dell’importanza dell’indotto turistico nel bilancio economico del territorio si registra, però, un preoccupante calo in termini di domanda del lavoro. Calo pari al -15,1%.

Nonostante i primi segnali di questo 2022 facciano pensare a un andamento in controtendenza rispetto a quanto andato in scena nell’ultimo decennio, restano sotto gli occhi di tutti le difficoltà con cui ristoranti, chalet e strutture ricettive devono fare i conti nella ricerca di personale.

“Ci troviamo di fronte a un’allarmante carenza in ambito occupazionale – commenta Francesco Balloni, direttore della CNA Picena. – È opportuno analizzarne a fondo le cause. Perchè occorre individuare le soluzioni più adeguate ed evitare così di compromettere uno dei volumi di affari più consistenti del Piceno. Come CNA siamo convinti che per dare nuova linfa al settore sia necessario promuovere continue occasioni di confronto e condivisione tra i giovani e le imprese. In un dialogo costante finalizzato ad offrire alla clientela un ventaglio di servizi sempre più ampio e diversificato”.

Cna Picena: la formazione per il comparto del turismo

Nel 2020, nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria, la Cna di Ascoli ha promosso un corso interamente dedicato al cicloturismo. Corso che, partito come una scommessa,  si è poi rivelato un’intuizione vincente. Il progetto è andato avanti con l’istituzione di un corso per operatori turistici che è attualmente in fase di svolgimento.

Le 800 ore, di cui 320 di stage, previste dal calendario contribuiranno a sviluppare figure professionali in grado di dar vita a nuove sinergie. O a rafforzare quelle già esistenti. Strutturando anche l’offerta di pacchetti che vadano incontro alle esigenze del turista dei nostri giorni, alla ricerca di esperienze inedite e stimolanti.

“Il notevole interesse suscitato dal corso – spiega Arianna Trillini, presidente della CNA Picena – sia tra i giovani che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro, sia tra gli addetti ai lavori che hanno manifestato la propria disponibilità ad accogliere i ragazzi nelle strutture di riferimento in vista degli stage formativi, è un evidente sintomo dell’esigenza di formazione e professionalizzazione che si avverte in questo settore”.

Leggi anche Musicultura, ecco tutti i 18 finalisti della XXXIII edizione

TAG: , ,