Articolo
Testo articolo principale

Fritto Misto torna nel tradizionale periodo che abbraccia il più lungo ponte primaverile. Ritorna con un claim che vuole esorcizzare gli ultimi due, terribili, anni vissuti con la paura del Covid. “Fritto libera tutti!” ha il sapore del grido liberatorio con cui solitamente si chiude il vecchissimo gioco del nascondino.

Fritto Misto torna nel centro storico di Ascoli

Per la 18esima volta, si celebrare il fritto nelle sue molteplici espressioni regionali ed internazionali. Nel grande villaggio che verrà allestito, troveranno anche pasta ed erbe spontanee. Due segmenti che rappresentano in modi diversi, un mix fra tradizione e creatività.

Nel Palafritto di Piazza Arringo dal 23 aprile al 1 maggio verranno preparate e distribuite le fritture della tradizione italiana. Dagli arancini ai cannoli siciliani, baccalà alla romana, carciofi alla giudia, supplì. Ma anche pizza fritta napoletana, montanara napoletana, panzerotti pugliesi, gnocco fritto con salumi emiliani, culurgiones sardi. Infine le olive ascolane, cremini, formaggio fritto, la frittura di paranza e la frittura di alici.

Vocazione green 

Fritto Misto rafforza con la prossima edizione la sua vocazione “green”. Una scelta di campo che risale a tre anni fa quando si iniziò ad usare per il servizio tutto materiale riciclabile. L’iniziativa nelle edizioni è proseguita con l’eliminazione anche delle bottigliette di plastica, grazie al quale l’evento può fregiarsi del logo zero plastica. L’ulteriore passo che si compirà con la prossima edizione di Fritto Misto è l’alimentazione di gran parte delle attrezzature di cucina a partire ovviamente dalle friggitrici ad energia elettrica. Grazie a questa decisione si potrà ottenere una drastica riduzione di emissione di anidride carbonica.

A rendere ancora più sostenibile Fritto Misto è la rinnovata collaborazione con Recibo, Associazione di Promozione Sociale che si occupa di lotta allo spreco alimentare. Alcune ricette del Palafritto verranno infatti realizzate con materie prime in eccedenza, come le polpette di pane pugliesi.

TAG: ,