Articolo
Testo articolo principale

Il Servizio Sanitario Nazionale garantisce a tutti i cittadini gli interventi di odontoiatria urgenti, mentre le cure non urgenti possono essere erogate solo a persone con vulnerabilità sociale. O vulnerabilità sanitaria.
Nel Distretto di Ascoli Piceno le cure urgenti sono garantite dagli specialisti ambulatoriali presso la sede della Casa della salute di Monticelli, tutte le mattine dal lunedì al sabato. Mentre nel Distretto di San Benedetto del Tronto l’odontoiatria è situata presso il Poliambulatorio di via Romagna.
Inoltre gli specialisti ambulatoriali erogano anche cure domiciliari ai pazienti in ADI e, oltre all’odontoiatria conservativa, eseguono anche l’odontoiatria protesica.

Odontoiatria, Area Vasta 5

Le prestazioni odontoiatriche ai disabili gravi erano garantite fino ad agosto scorso dalla Unità operativa ospedaliera. Unità che era costituita, quando fu attivata, oltre che da 2 infermieri, una OSS e un odontotecnico, da 3 odontoiatri dipendenti. Negli ultimi 10 anni però l’Unità operativa ha potuto contare solo su un unico, seppur validissimo, professionista.
In occasione del pensionamento del dr. Luigi Merli, responsabile della Struttura dipartimentale, il Direttore del Distretto di Ascoli Piceno, partendo dalla considerazione che le cure odontoiatriche sono tipicamente ambulatoriali e non si erogano in regime di ricovero, ha formulato un progetto che ha consentito di proseguire ad erogare l’attività odontoiatrica alle persone fragili dal punto di vista sociale o sanitario presso gli ambulatori situati al 3° piano del presidio ospedaliero. Implementandone anche l’attività.

Si è mantenuto lo stesso numero telefonico di riferimento e l’infermiera ha garantito anche la funzione di segreteria per tutti i pazienti che erano già in carico al servizio.
Sul Territorio ascolano gli ambulatori odontoiatrici sono presso la Casa della salute di Ascoli Piceno, la Casa della salute di Offida e, per i detenuti, presso la Casa circondariale di Ascoli Piceno. Nel Distretto di San Benedetto del Tronto invece sono attive n.30 ore di odontoiatria a settimana, presso il Poliambulatorio di via Romagna, con 3 professionisti.

Hanno dato la disponibilità ad effettuare sedute settimanali presso l’ex Reparto di Odontoiatria dell’ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno i dottori Giampietro Giorgi e Tony Nespoli e le dottoresse Laura Miriam Pallotta e Margherita Tombesi. O professionisti garantiscono a turno l’attività, ciascuno una mattina a settimana, per 20 ore complessive a settimana. L’equipe consta inoltre di una infermiera, una OSS e un odontotecnico dipendenti.

Odontoiatria, la rete regionale

Ora però si vuole costituire una Rete regionale per garantire l’assistenza odontoiatrica ai disabili. E alle persone con vulnerabilità sociale presso strutture diffuse in tutto il territorio marchigiano. Evitando, così, i disagi legati agli spostamenti in auto. Perciò si è lavorato in questa direzione, in modo che a tutti i disabili sia garantita adeguata assistenza. Comprese alcune sedute l’anno su pazienti in anestesia generale, grazie alla collaborazione degli anestesisti ospedalieri. Vengono inoltre effettuate cure odontoiatriche su pazienti non collaboranti, come le persone affette da autismo o grave spasticità. Ma anche da altre patologie che richiedono sedazione o anestesia generale.

Leggi anche Unesco, le Marche nella Tentative list per i Teatri Storici

TAG: , ,