Articolo
Testo articolo principale

Il 42,7% degli italiani ritiene che non si riesce a far cessare il fuoco in Ucraina per colpa degli USA. E’ quanto emerge dal sondaggio condotto da Termometro Politico. E questo dato non è l’unica sorpresa.

ucraina sondaggio

Ucraina, niente cessate il fuoco per colpa degli USA

Se nonostante i numerosi appelli di Papa Francesco non si riesce a ottenere il cessate il fuoco in Ucraina la colpa è degli USA di Biden. Questo è ciò che pensa il 42,7% degli italiani. Una percentuale alta, anzi: decisamente molto alta.

E vale la pena di sottolineare che questo 42,7% degli italiani ritiene che gli USA non solo “non hanno interesse a far cessare le ostilità” ma hanno addirittura “lavorato per anni per farle nascere”.

Una percentuale inferiore, pari al 38,9%, ritiene che il mancato cessate il fuoco sia colpa di Vladimir Putin “che non ha intenzione di fermare la propria aggressione”.

Sorprende la percentuale di italiani che ritiene che la responsabilità del perdurare delle ostilità sia dell’Ucraina: il 10,2 %. 1 italiano su 10 è convinto che Volodymyr Zelensky e l’Ucraina hanno la colpa del mancato cessate il fuoco poichè non vogliono accettare “compromessi con Putin, anche a costo di maggiori vittime fra la popolazione”.

Infine, per il 5,6% degli italiani la colpa è dell’Europa che non sta facendo abbastanza per favorire i negoziati di pace.

Ucraina e Paesi pro-Ucraina: niente cessate il fuoco per colpa loro

Ed ecco il dato più eclatante che emerge dal sondaggio di Termometro Politico: per più della metà degli italiani la guerra continua per colpa dell’asse USA-Ucraina-Europa. Le percentuali sono quelle che abbiamo riportato: 42,7% colpa degli USA + 10,2% colpa dell’Ucraina + 5,6% colpa dell’Europa = 58,5%. Quasi 6 italiani su 10.

Mentre solo il 38,9% degli italiani ritiene che la guerra vada avanti per colpa di Putin. Quasi 4 su 10.

Il sondaggio è stato effettuato con 2.800 interviste realizzate nei giorni dal 12 al 14 aprile 2022 utilizzando la metodologia CAWI (Computer Assisted Web Interviewing).

Cos’è Termometro Politico

Termometro Politico è un progetto di approfondimento e analisi incentrato su sondaggi, comunicazione politica, elezioni, inchieste sociali e inchieste d’opinione.

E’ una realtà indipendente composta da un team di professionisti che operano nei campi della comunicazione, della statistica, della linguistica e delle scienze sociali. Una realtà che non riceve né fondi pubblici né fondi privati per lo svolgimento della sua attività.

Negli ultimi anni hanno operato in sinergia – più o meno continuativa – con realtà come LA7, RAI, Affaritaliani.

Leggi anche Ucraina, sondaggio: gli italiani non vogliono inviare armi

TAG: , , ,