Articolo
Testo articolo principale

Parma Ascoli finisce 0-1 per i bianconeri al Tardini. Decide il gol di Bidaoui a fine primo tempo. Il Picchio ottiene così la decima vittoria esterna e sale a quota 58 punti in classifica, che significa settimo a posto a +6 sul Perugia nono in classifica: in parole povere, i play off sono ad un passo. Prossimo appuntamento: lunedì 25 aprile al Del Duca contro il Cittadella.

Parma Ascoli, gli schieramenti

L’allenatore del Picchio conferma il 4-3-1-2. Leali in porta. Retroguardia composta da Salvi, Botteghin, Bellusci e Falasco. In mezzo al campo giostrano Collocolo, Buchel e Caligara. Saric è il trequartista alle spalle della coppia offensiva Dionisi-Bidaoui.

Il tecnico del Parma, l’ascolano doc Iachini sceglie il 3-4-1-2. Turk tra i pali. Difesa formata da Delprato, Danilo e Cobbaut. Interni di centrocampo Juric e Bernebè, esterni Rispoli e Man. Vazquez è il fantasista dietro al tandem d’attacco Tutino-Pandev. Arbitra Marcenaro di Genova.

Bidaoui segna e il Picchio vince

Il match comincia. Ascoli in maglia azzurra, calzoncini e calzettoni bianchi, Parma in divisa bianca con croce blu al centro, pantaloncini e calzettoni blu. Sono 1500 i tifosi bianconeri presenti.

All’11’ arriva il primo squillo della sfida ed è dei padroni di casa: Vazquez, appena dentro l’area, calibra un tiro cross insidioso sul quale Leali si oppone, poi la difesa bianconera perfeziona il disimpegno. 

Al 34′ i ducali ci riprovano con una punizione da posizione interessante di Vazquez, palla che si alza sopra la traversa. 

Al minuto 38 viene annullato un gol a Pandev, dopo consulto Var per evidente tocco di mano in caduta da parte di Vazquez. 

Minuto 43, Ascoli in vantaggio: Salvi è caparbio nel recuperare palla a centrocampo e la serve a Bellusci il quale la dà a Bidaoui che, appena dentro l’area, non ci pensa su due volte e spara un destro imparabile per Turk. Ottavo centro in questo campionato per il talento n°26 del Picchio.

Dopo due minuti di recupero si chiude qui il primo tempo, con l’Ascoli in vantaggio di misura. 

Il secondo tempo riparte senza sostituzioni. 

Al 59′ grande assist di Collocolo per Bidaoui che punta un difensore del Parma ma il suo destro si alza sopra la traversa. Nello stesso minuto ancora Picchio con Dionisi, il cui sinistro rasoterra trova pronto Turk. 

Al 63′ grande chance per il Parma: cross da destra in area di rigore di Pandev per Rispoli che di testa, a due passi da Leali, la manda clamorosamente fuori. Quattro minuti dopo altra opportunità per i padroni di casa con Inglese, ma anche lui sciupa di testa. 

Al 74′ Bernabè riceve da sinistra e ci prova con il mancino da fuori area, Leali c’è. 

Al 76′ Bellusci è costretto ad uscire per un sospetto problema muscolare, dentro Quaranta. 

All’83’ dalla sinistra tiro cross insidioso di Saric, palla out di poco. 

Al 94′ grande azione di Baschirotto, subentrato a Collocolo, che in area spara il sinistro, sfera ad un passo dall’incrocio dei pali. 

Dopo sei minuti di recupero finisce qui: il Picchio conquista il Tardini per la gioia dei 1500 cuori bianconeri al seguito, ipotecando praticamente gli spareggi promozione.

Il tabellino

PARMA: Turk; Delprato, Danilo, Cobbaut; Rispoli (84′ Brunetta), Juric, Bernabè, Man (68′ Correia); Vazquez; Tutino (58′ Inglese), Pandev. A disposizione: Rossi, Oosterwolde, Circati, Sohm, Zagaritis, Camara, Coulibaly, Bonny, Simy. Allenatore: Iachini

ASCOLI: Leali; Salvi, Botteghin, Bellusci (76′ Quaranta), Falasco; Collocolo (80′ Baschirotto), Buchel, Caligara (80′ Eramo); Saric; Dionisi (80′ Iliev), Bidaoui (73′ Paganini). A disposizione: Guarna, D’Orazio, Tavcar, Franzolini, Ricci, Fontana, Tsadjout. Allenatore: Sottil

Arbitro: Marcenaro di Genova

Reti: 43′ Bidaoui

Note: Ammoniti Vazquez (P), Bernabè (P), Danilo (P), Delprato (P), Salvi (A), Buchel (A), . Recupero: 2′ (pt), 6′ (st)

 

Foto presa dalla Pagina Facebook dell’Ascoli Calcio

TAG: , ,