Articolo
Testo articolo principale

Energia e riduzione di consumi possibili. Molta attenzione per la prossima estate a causa delle criticità internazionali. In vigore le prime norme per ridurre i consumi nei luoghi pubblici. I condizionatori saranno protagonisti di un nuovo “modo” di refrigerazione.

Energia, come risparmiare durante l’estate

Svolta epocale nel risparmio energetico. Conoscere e intraprendere alcune strategie può fare la differenza per evitare sprechi. Attenzione particolare ai consumi per abbattare il costo delle bollette e ridurre l’erogazione nazionale dopo le problematiche con le forniture russe. La regola principale per risparmiare energia elettrica è l’impostazione della temperatura corretta. In particolar modo se attuata in luoghi pubblici, spesso luoghi di grandi sprechi.

La differenza massima di temperatura tra l’interno e l’ambiente esterno dovrebbere essere di 8 gradi. Inoltre si dovrebbe limitare l’uso del condizionatore alle sole stanze dove si trascorre la maggior parte del proprio tempo, possibilmente le stanze più fresche della casa. La giusta posizione del condizionatore d’aria può ridurre i consumi elettrici del 5%. Da non sottovalutare la programmazione attraverso un temostato. Inutile dire che un timer programmabile può far risparmiare fino al 10% sui costi di raffreddamento riducendo notevolmente i consumi.

Consigli utili

Esistono anche altre accortezze per ridurre energia legato all’uso del condizionatore in estate. Importante è tenere freschi i locali, aggiungengo tendaggi chiari e persiane per non far entrare direttamente i raggi solari in casa. Una luce diretta può portare la temperatura interna a salire molto più in fretta. Altrettanto importante è la manutenzione del proprio sistema di refrigerazione. Un occhio ai filtri dell’aria, se il flusso d’aria è limitato ci sarà di conseguenza uno spreco di energia molto maggiore. Stesso discorso anche per gli impianti di ultima generazione dotati di funzione di deumidificazione. Importante quindi pulire il tubo di scarico da detriti e sporco. Seguire questi semplici accorgimenti permetterà di ridurre in breve tempo gli sprechi di energia, risparmiando in bolletta.

TAG: , ,