Articolo
Testo articolo principale

Questa mattina nel Teatro Comunale di Esanatoglia si è tenuto l’incontro “Sisma 2016, la Ricostruzione e il finanziamento delle opere pubbliche”. Per parlare di ricostruzione post terremoto erano presenti l’assessore alla Ricostruzione della Regione Marche Guido Castelli, il sub Commissario straordinario Gianluca Loffredo, i sindaci di Esanatoglia Luigi Nazzareno Bartocci e di Fiuminata Vincenzo Felicioli.

“Abbiamo voluto effettuare questo incontro tecnico – ha spiegato Castelli per approfondire un tema molto specifico che riguarda l’inadeguatezza degli stanziamenti approvati nell’ordinanza 109 riservata alle opere pubbliche. In questa ordinanza del 2020 molte opere erano state sottostimate rispetto ai reali fabbisogni finanziari che si sono poi determinati con la progettazione reale. Perciò abbiamo sollecitato il Commissario straordinario affinchè intervenga per risolvere il problema. La soluzione è creare un fondo aggiuntivo, che si integri con l’ordinanza 109, da cui attingere di volta in volta. In modo da non impedire l’avvio dei lavori”.

terremoto

L’assessore alla Ricostruzione della Regione Marche Guido Castelli

“L’Ordinanza 109 – ha rimarcato Loffredo – non prevedeva un fondo di accantonamento in quanto i progetti sono partiti da stime parametrali rispetto al dettaglio dei prezzi. Questo fondo aggiuntivo è un punto di arrivo anche per le altre ordinanze che verranno riguardanti le opere pubbliche”.

Leggi anche Pino Insegno è il direttore artistico di Marchestorie

TAG: , , , , ,