Articolo
Testo articolo principale

La Giunta del Comune di Ascoli Piceno ha approvato lo schema di protocollo per partecipare al bando di finanziamento del Miur per acquistare l’ex maternità, nel complesso di Sant’Angelo Magno. L’immobile, una volta acquistato, sarà adibito a residenza universitaria e destinato ad attività didattiche.

“Già con una delibera di Giunta dell’agosto 2021 avevamo approvato il documento preliminare alla progettazione per il recupero e la rifunzionalizzazione mediante ristrutturazione degli edifici “Ex Maternità” e “Ala nord ed ex malattie infettive” del complesso di Sant’Angelo Magno, da destinare a Polo Scientifico, Tecnologico e Culturale” – scrive il sindaco Marco Fioravanti in una nota.

“Con una successiva delibera – prosegue la nota – è stata espressa la volontà di procedere al recupero dell’edificio “Ex Maternità” da destinare a residenza universitaria. Per tutte queste ragioni, il Comune ha avviato con la Regione Marche, l’Erap Marche e l’Erdis una serie di interlocuzioni finalizzate a ottenere il finanziamento per il recupero dell’edificio e la sua effettiva funzionalizzazione a residenza universitaria. E nel corso dell’ultima Giunta, abbiamo approvato lo schema di protocollo d’intesa volto a regolare i rapporti tra tali Enti, per adibire l’immobile “Ex Maternità” a residenza universitaria e attività didattiche: mediante un’azione integrata e coordinata, verrà attuato questo importante programma di costruzione di alloggi per studenti. Realizzeremo quanto avevamo promesso in campagna elettorale, perché siamo convinti che l’Università rappresenti uno dei fattori cruciali per il rilancio del nostro territorio”.

Leggi anche Informazione: gli italiani non si fidano più dei media

TAG: ,