Articolo
Testo articolo principale

Ascoli-Cittadella 0-0: la partita termina con un pareggio a reti bianche tra Bianconeri e veneti. I playoff sono sempre più vicini: a due giornate dal termine, sono 4 i punti di vantaggio sul Frosinone e 7 quelli sul Perugia. Ma se gli umbri dovessero perdere contro il Parma nel posticipo serale, il Picchio si qualificherebbe matematicamente ai playoff.

L’Ascoli, in virtù del pareggio, sale a 59 punti in classifica e consolida il settimo posto. Prossimo appuntamento per la squadra picena: sabato 30 aprile, contro la Cremonese alle ore 14, allo stadio “Zini”.

Nella trentaseiesima giornata del Campionato di Serie B, stagione 2021/22, si gioca allo stadio “Del Duca” di Ascoli Piceno. L’Ascoli, nelle prime 35 giornate, ha ottenuto 58 punti e viene da due vittorie consecutive contro Reggina e Parma. I veneti, che sono decimi in classifica con 49 punti, arrivano da una sconfitta contro l’Alessandria.

Ascoli-Cittadella, gli schieramenti

Nell’Ascoli, l’allenatore Andrea Sottil mette in campo un modulo 4-3-1-2: Leali tra i pali; Salvi, Botteghin, Quaranta, Falasco in retroguardia; al centro del campo agiscono Saric, Eramo, Caligara; trequartista Paganini; coppia d’attacco formata da Dionisi, Bidaoui.

Nel Cittadella, anche l’allenatore Edoardo Gorini schiera un 4-3-1-2: Maniero in porta; Cassandro, Del Fabro, Perticone, Donnarumma in difesa; Mastrantonio, Danzi, Branca a centrocampo; Antonucci trequartista; Beretta, Baldini in attacco.

Ascoli-Cittadella: pari a reti bianche per il Picchio

Il match comincia. L’Ascoli indossa un completo nero, con numeri dorati e calzettoni rossi. Cittadella in completo giallo, con rifiniture granata.

Nonostante l’orario insolito (anticipo delle ore 12.30), nello stadio di Ascoli Piceno è presente una cospicua cornice di pubblico: sono oltre 6.100 i tifosi presenti per sostenere il Picchio. Mentre sono 10 i tifosi veneti nel Settore Ospiti. In tribuna, siedono il Patron bianconero Massimo Pulcinelli, il Presidente Carlo Neri e tutti i massimi dirigenti dell’Ascoli.

Al 7° minuto, Dionisi fa partire un cross dal fondo, ma il difensore Donnarumma anticipa Paganini che era appostato in area, pronto a colpire di testa.

Minuto 15: Bidaoui scatta al limite dell’area e fa partire un cross; tuttavia, Saric non riesce a tirare in porta.

Al 25° minuto, Beretta fa gol di testa dopo una punizione di Donnarumma dalla sinistra. Pochi istanti dopo, l’arbitro Minelli annulla la rete per un fallo di Branca su Dionisi, dopo aver rivisto l’azione al monitor su segnalazione del VAR. Si resta sullo 0-0, pericolo scampato per l’Ascoli.

Al 42° il bianconero Paganini recupera palla sulla trequarti e serve Dionisi, ma il portiere Maniero interviene in uscita.

Dopo 2 minuti di recupero, il Primo tempo finisce con il risultato di 0-0. Poche le occasioni degne di nota.

-La ripresa si apre con due sostituzioni nelle file del Picchio: entrano Collocolo e Maistro, fuori Eramo e Paganini.

Al minuto 53, per l’Ascoli c’è uno slalom in area di Collocolo, che prova a calciare di destro: il tiro finisce alto di poco sopra la traversa.

Al 59° minuto altro cambio per il Picchio: esce Bidaoui (stavolta poco incisivo), entra Tsadjout.

Due minuti dopo, cross del granata Donnarumma e uscita incerta del portiere Leali. Ci prova Laribi, ma il difensore bianconero Botteghin sventa il pericolo.

Al 74° entra Baschirotto al posto di Salvi, per dare fisicità e centimetri alla difesa.

Al minuto 79, c’è un calcio di punizione interessante per l’Ascoli, dal limite dell’area di rigore. Maistro calcia, il portiere Maniero respinge in tuffo; poi Dionisi scivola e fallisce il tap-in vincente.

All’89° l’Ascoli sfiora il vantaggio: Tsadjout vince un duello con Del Fabro, arriva in area e calcia di sinistro, Maniero riesce a parare il tiro.

Minuto 95: il piceno Maistro fa partire un forte destro dai 20 metri, ma non inquadra lo specchio della porta.

Al 96° c’è una prodezza del portiere bianconero Leali, che respinge un rasoterra mancino di Baldini dal limite dell’area.

Dopo sei minuti di recupero, la partita termina con il risultato di 0-0.

Con il pareggio dell’Ascoli, resta in sospeso la qualificazione matematica ai playoff per i Bianconeri, in attesa dei risultati del Frosinone (contro il Monza) e del Perugia (contro il Parma).

Nel Primo tempo, il gioco dei Bianconeri è stato poco efficace. Nella ripresa, con gli ingressi di Tsadjout e Baschirotto, la manovra bianconera si è vivacizzata (sfiorando il gol del vantaggio nei minuti finali). I numerosi tifosi dell’Ascoli, presenti al “Del Duca”, si aspettavano la qualificazione matematica agli spareggi promozione. Tuttavia, questo importante traguardo potrebbe essere solo rimandato di qualche ora. Il Picchio, guidato dall’allenatore Andrea Sottil, continua a perseguire l’obiettivo playoff, in vista del prossimo impegno di Campionato, sabato 30 aprile (Cremonese-Ascoli).

Il tabellino

ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Salvi (74′ Baschirotto), Botteghin, Quaranta, Falasco; Saric (82′ Ricci), Eramo (46′ Collocolo), Caligara; Paganini (46′ Maistro); Dionisi, Bidaoui (59′ Tsadjout). A disposizione: Guarna, Bellusci, D’Orazio, Tavcar, Fontana, De Paoli, Iliev. Allenatore: Sottil.

CITTADELLA (4-3-1-2): Maniero; Cassandro, Del Fabro, Perticone, Donnarumma; Mastrantonio (62′ Lores Varela), Danzi (55′ Laribi), Branca; Antonucci (55′ Vita); Beretta (84′ Tavernelli), Baldini. A disposizione: Kastrati, Frare, Mattioli, Visentin, Mazzocco, Pavan. Allenatore: Gorini.

-Arbitro: Minelli (Varese).

-Note. Ammoniti: Eramo (ASC); Del Fabro, Donnarumma, Branca, Lores Varela, Tavernelli (CIT).

-Recupero: 2′ PT, 6′ ST.

-Spettatori: 6.164 (69.558,40 euro di incasso).

Foto presa dal sito “infobetting.com”

TAG: , , ,