Articolo
Testo articolo principale

Psicologia e prestazioni per tutti. In arrivo un portale dedicato unicamente alla richiesta del bonus psicologo. Un’assistenza dal valore di seicento euro e senza limiti di età.

Psicologia, arriva il bonus per le spese di assistenza

In arrivo il portale dedicato alla richiesta del bonus psicologo. Il Governo ha messo a disposizione un voucher da seicento euro destinato ad alleggerire le spese di chiunque abbia bisogno di assistenza psicologica. La possibilità di richiesta non prevede limiti di età. L’Inps gestirà sia il portale per le domande che i pagamenti destinati alle professioniste e ai professionisti iscritti all’Ordine degli psicologi. Per ricevere il bonus occorre completare la domanda dedicata. Maggiori informazioni arriveranno nei prossimi giorni con la pubblicazione del decreto interministeriale attuativo.

Il bonus per l’assistenza psicologica è un contributo per ogni cittadino che abbia un reddito inferiore ai 50 mila euro annui. Per i cittadini non ci saranno oneri aggiuntivi o anticipi da pagare. Obiettivo potenziare l’assistenza per il benessere psicologico individuale e collettivo. Un’esigenza in costante crescita dopo il periodo di pandemia globale. Si registra un crescente bisogno di accesso ai servizi di psicologia e psicoterapia in assenza di una diagnosi di disturbi mentali. L’iniziativa nasce proprio per fronteggiare situazioni di disagio psicologico, depressione, ansia e trauma da stress. Attenzione particolare del Governo per bambini e adolescenti, soprattutto di famiglie in difficoltà economiche.

10 milioni di euro a disposizione

Per il bonus psicologico lo Stato ha destinanto 20 milioni di euro. Di questi,10 milioni sono destinati al rafforzamento delle strutture sanitarie. Altri 10 milioni sono invece destinati ai cittadini che potranno beneficiare dei voucher. Il Ministro Speranza ha precisato così agli organi di stampa: “Sarà l’Inps a offrire il portale per le prenotazioni e sarà anche il soggetto pagante rispetto ai professionisti che si renderanno disponibili e che l’Ordine nazionale degli psicologi sta coinvolgendo in tutta Italia. Chi ha bisogno di aiuto potrà scegliere liberamente il professionista tra coloro che devono aver aderito all’iniziativa. Il meccanismo immaginato consentirà di accedere al contributo senza oneri o anticipazioni da parte di chi vuole usufruire del bonus“.

TAG: ,