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Definire il budget di investimento da dedicare alle iniziative di digital marketing è fondamentale per un imprenditore digitale, ma questo già lo sai.

Non saresti qui, altrimenti.

Tuttavia, definire il budget in dettaglio è un’altra cosa. È più difficile, dal momento che ci sono tante spese che possono variare.

Che cosa scegliere tra un servizio di maggiore qualità o una maggiore resa? Esiste una correlazione tra le due cose?

Scopriamolo insieme. Abbiamo consultato vari esperti di digital marketing, che ci hanno restituito un’idea sul budget da considerare per lanciare l’iniziativa.

Il budget: economico vs costoso

Quanto sei disposto a spendere?

Hai a disposizione un budget superiore ai 1.000€, ai 10.000€, oppure vuoi risparmiare il più possibile cercando di massimizzare i risultati?

Come ben saprai, non esistono magie nel mondo del digital marketing. Bisogna essere consistenti, creativi e, soprattutto, continuare nonostante le difficoltà. Hai mai sentito parlare dell’Università Bocconi? Hanno ribadito molto bene questo concetto.

In questa cornice, esistono comunque una varietà di strumenti e strategie per raggiungere i propri obiettivi. Il primo criterio da considerare è il budget a disposizione: quanto siamo disposti a spendere per raggiungere i risultati che desideriamo?

Lo vedremo tra un secondo. Ci tornerà utile operare un’ulteriore distinzione: risultati rapidi vs risultati prolungati.

Risultati immediati vs risultati nel tempo

Tutti desiderano vedere risultati immediati a fronte di uno sforzo minimo. Sarebbe un sogno, non è vero?

Ciò è particolarmente valido anche per coloro che, dopo aver già pensato a un piano editoriale, pubblicato numerosi contenuti, contattato altri professionisti del settore e altro ancora, non hanno visto i risultati tanto sperati.

E dunque, cosa è possibile fare per ricevere risultati rapidi e immediati?

Ebbene, esistono una varietà di strategie. E ci tocca dirlo: magari non ci piace, ma la pubblicità è un mezzo potentissimo per raggiungere quante più persone possibili.

Esistono nuove tattiche, come quelle offerte da questo servizio, e altre più tradizionali (e più costose) offerte da Instagram, Facebook o da una qualunque altra piattaforma.

Le nuove strategie di digital marketing assicurano risultati rapidi in tempi brevi e a un costo veramente irrisorio (talvolta, qualche decina di euro). Tuttavia, è bene integrarle con una strategia più ampia: da sole, infatti, le tattiche immediate non bastano.

E passiamo adesso alle strategie di lungo termine, quelle che portano ai risultati stabili. Vediamo alcuni dei punti chiave che devi avere bene a mente prima di lanciare il tuo brand, prodotto, video, serie, o altro:

  • Un piano editoriale: pensa a quali contenuti vuoi pubblicare, allo stile comunicativo, al tuo target di riferimento, all’orizzonte temporale con cui vuoi vedere i risultati;
  • Un budget: lo abbiamo già detto, ma è fondamentale ribadirlo. Fatti un’idea di quanto puoi spendere per la tua attività;
  • Costanza e volontà: sii costante. Vuoi arrivare lontano? Vuoi vedere quei risultati? E allora sii costante. Anche dopo una piccola spinta, dovrai continuare a imprimere il movimento con energia;
  • Un’idea innovativa: il mondo dei social è zeppo di contenuti e creatori molto validi. In che cosa saprai distinguerti?

La capacità di distinguersi è difficile, ma può anche rivelarsi semplice. È un paradosso, ma in realtà è sufficiente comunicare in modo diverso, usare colori particolari, trattare di argomenti ben noti ma sotto un’altra luce… la creatività è il tuo limite!

Ha senso farsi aiutare dalle tattiche immediate?

Questa domanda è perfettamente legittima.

Ricordiamo che le tattiche che portano a risultati immediati servono principalmente a ricevere una spinta iniziale. Nello specifico, ti conviene utilizzare per:

  • Aumentare i tuoi follower, like e commenti;
  • Aumentare le visualizzazioni sotto i tuoi video;
  • Aumentare le interazioni totali sulla tua pagina.

Ogni piattaforma ha le sue specificità e funziona tramite un algoritmo particolare. Questo algoritmo stabilisce quali contenuti hanno diritto a ricevere risonanza ulteriore.

Il criterio dell’algoritmo qual è? Semplice: la “viralità” di un contenuto!

Più un contenuto diventa virale per numero di visualizzazioni, ricondivisioni, like e commenti, e più viene messo “in vista” dalla piattaforma social in questione.

E poi, c’è il “passaparola”: gli altri utenti che ricondividono il contenuto fanno sì che altri utenti ancora lo vedano… e così via!

Dunque, è possibile trarre vantaggio dall’algoritmo incrementando il numero di interazioni in maniera organica, per poi proseguire con la propria strategia.

marketing digitale

Possibili svantaggi di queste tattiche

È tutto rose e fiori?

No, non lo è, anche se in realtà gli svantaggi sono pochi e si riconducono a un grosso, madornale errore.

Essere percepiti dai propri fan come dei fake!

Di fatti, devi certamente pensare a una programmazione naturale, costante e organica dei contenuti.

Incrementare troppo il numero di interazioni in poco tempo potrebbe destare dei sospetti. È qualcosa che dovresti evitare in tutti i modi. Non vorrai di certo rovinare la tua immagine o la tua idea originale, non è vero?

Dunque, sia che ricorri ai nuovi servizi di marketing digitale, sia che decida di optare per le tradizionali strategie di ads, ricorda che da sole non saranno sufficienti a raggiungere il successo.

Fai dei piccoli passi. “Poco per volta” porta nel lungo periodo a risultati eccezionali.

Integra il tutto con contenuti stabili, solidi e originali. Ti garantiamo che i risultati arriveranno, prima o poi. E se molli, non arriveranno mai a prescindere!

Conclusioni: le nuove frontiere del digital marketing

Sei pronto, quindi, a lanciarti verso l’esplorazione delle nuove frontiere del marketing digitale?

I tuoi post ne beneficeranno di sicuro. Tante persone, artisti, politici, rappresentanti aziendali, chef blogger, travel blogger e altre figure professionali lo stanno già facendo.

La soddisfazione di proporre dei propri contenuti che piacciano agli altri è certamente emozionante.

Sei pronto a lanciarti nella sfida?