Articolo
Testo articolo principale

Speranza ha firmato l’ordinanza che recepisce il testo dell’emendamento sull’utilizzo delle mascherine al chiuso, come approvato dalla commissione. Mascherine ancora obbligatorie fino al 15 giugno.

Speranza firma l’ordinanza, ancora mascherine al chiuso

Approvato in commissione alla Camera l’emendamento al decreto Riaperture. La mascherina Ffp2 resterà obbligatoria fino al 15 giugno. Il dispositivo di protezione delle vie respiratorie sarà ancora richiesto a bordo di tutti i mezzi di trasporto pubblico locale e su treni e aerei. Andrà indossata anche per gli spettacoli e gli eventi sportivi al chiuso. Allo stesso modo anche in cinema, teatri, sale da concerto e palazzetti dello sport. Le nuove indicazioni, al via a partire dal 1 maggio, resteranno in vigore fino alla conversione del decreto. Nel testo non si fa riferimento al lavoro, sia pubblico che privato, dove varranno i protocolli tra imprese e sindacati. Per tutti gli ambiti di utilizzo, l’ordinanza specifica che “è comunque raccomandato di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico“.

Prorogato fino al 15 giugno l’obbligo di mascherina al chiuso per i visitatori delle strutture sanitarie e socio-sanitarie. Non si prevedono misure per negozi, supermercati, ristoranti, bar, stadi e spettacoli all’aperto. La mascherina in quest’ultimi si potrà togliere, anche se resta la raccomandazione ad utilizzarla. A scuola invece, la mascherina resterà obbligatoria fino alla fine dell’anno scolastico. Il tutto come prevede la legge già in vigore.

Covid GIMBE

La decisione firmata dal Ministro della Salute Roberto Speranza è arrivata dopo gli allert condivisi dalla Fondazione Gimbe. L’ente di monitoraggio indipendente sconsigliava l’eventuale scelta di abbandonare le mascherine dal primo maggio. A giustificare le preoccupazioni, la consistente crescita dei contagi, nei sette giorni che vanno dal 20 al 26 aprile, rispetto ai sette precedenti con un +22,7%. Stesso andamento anche per i decessi, che salgono da 861 a 1.034. 

TAG: , ,