Articolo
Testo articolo principale

Amazon crolla a Wall Street. Gli incassi del colosso dell’eCommerce faticano a coprire i maggiori costi. Risultati in discesa, mai così da sette anni.

Amazon, gli incassi faticano a coprire i maggiori costi

Dopo 7 anni, Amazon chiude il periodo gennaio-marzo 2022 in rosso. L’utile operativo è sceso a 3,7 miliardi di dollari nel primo trimestre, rispetto agli 8,9 miliardi di dollari del primo trimestre 2021. Crescono i ricavi ma non bastano a coprire la crescita delle spese. Il flusso di cassa operativo è diminuito del 41% a 39,3 miliardi di dollari negli ultimi dodici mesi, rispetto ai 67,2 miliardi di dollari degli ultimi dodici mesi terminati il ​​31 marzo 2021. Il free cash flow è sceso a un deflusso di $ 18,6 miliardi per i dodici mesi finali, rispetto a un afflusso di $ 26,4 miliardi per i dodici mesi finali terminati il ​​31 marzo 2021.

L’inflazione e il caro carburante sono i principali fattori di questa crescita di costi. I costi sono cresciuti soprattutto nell’area USA anche a causa dell’investimento nell’azienda di produzione di auto elettriche Rivian. L’unico settore in positivo è quello dei servizi Web AWS.

Il commento del gruppo

La pandemia e la successiva guerra in Ucraina hanno portato una crescita e sfide insolite”, ha affermato Andy Jassy, ​​CEO di Amazon. “Con una crescita di AWS del 34% annuo negli ultimi due anni e del 37% anno su anno nel primo trimestre, AWS è stata fondamentale nell’aiutare le aziende a superare la pandemia e a trasferire una maggior parte dei propri carichi di lavoro nel cloud. Il nostro business dei consumatori è cresciuto del 23% all’anno negli ultimi due anni. Una crescita straordinaria nel 2020 del 39% anno su anno che ha reso necessario raddoppiare le dimensioni della nostra rete di evasione ordini che avevamo costruito nei primi 25 anni di Amazon, e così facendo in soli 24 mesi.

Oggi, poiché non stiamo più inseguendo la capacità fisica o di personale, i nostri team sono concentrati sul miglioramento della produttività e dell’efficienza dei costi in tutta la nostra rete di evasione ordini. Sappiamo come farlo e l’abbiamo già fatto. Questo potrebbe richiedere del tempo, in particolare mentre lavoriamo attraverso le continue pressioni inflazionistiche e sulla catena di approvvigionamento, ma vediamo progressi incoraggianti su una serie di dimensioni dell’esperienza del cliente, comprese le prestazioni della velocità di consegna poiché ora ci stiamo avvicinando a livelli mai visti dai mesi immediatamente precedenti il pandemia all’inizio del 2020“.

TAG: , ,