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Blockchain e nuove tecnologie stanno rivoluzionando il mondo del gaming. Ad attestarlo il report da SOPRISM per l’Osservatorio Italiano EsportsProfiling dei gamers italiani appassionati all’universo crypto”. I gamers italiani sono tra i più appassionati verso le cryptovalute.

Blockchain, Il crypto-gamer italiano ha tra i 18 e 44 anni

Il Report condotto da SOPRISM per l’OIES si propone di fornire alle aziende la carta d’identità dei gamers. o meglio gli stessi che si interessano anche dell’universo crypto e blockchain. Il primo dato che salta all’occhio è il gap di interesse verso temi crypto tra un gamer italiano e la popolazione generale. Il 18,3% dei gamers italiani è infatti interessato alla crypto contro il 5,2% degli italiani. La differenza è sostanziale anche se si prende in considerazione tutto ciò che riguarda il digital wallet e la digital currency. Il crypto-gamer italiano ha tra i 18 e 44 anni, ha un livello di istruzione medio-alto, è impegnato in una relazione e comunica sui social media soprattutto attraverso Instagram.

Per quanto riguarda l’ambito della politica e delle tematiche sociali c’è da segnalare che l’audience dei
crypto-gamers tende ad essere molto meno sensibile nei confronti della politica rispetto alla popolazione
italiana. E’ molto più attento a temi come la sicurezza online e mostra una sensibilità maggiore all’ecologia e alla protezione degli animali. Tende ad essere più̀ sensibile all’universo culinario. In ambito sportivo si mostra più interessato al calcio, agli sport automobilistici e agli sport invernali. Altro dato interessante è che, nonostante sia molto sensibile all’universo del lusso dispone di un basso potere d’acquisto.

Crypto-gamers e i brand

Nella top 25 non sorprende vedere aziende come MasterCard e American Express. Ma anche Netflix,
RedBull, Spotify, Coca Cola così come molti brand che vengono dall’automotive come Toyota, BMW e
Volkswagen. Apple, Hp e Philips dominano questa speciale classifica in ambito tecnologico mentre Netflix, YouTube e Spotify quello delle piattaforme streaming. Adidas fa da padrone per ciò che concerne l’abbigliamento sportivo, Louis Vuitton e Ralph Lauren si prendono il primato nell’abbigliamento di lusso mentre Levi’s e Supreme spiccano tra i brand casual più affini ai crypto-gamers. Tra i club di Serie A maggiormente graditi da questo pubblico figurano proprio tre club che nell’ultimo anno hanno stretto delle partnership strategiche con aziende crypto: Juventus, Inter e Milan.

Ricercatori

SOPRISM è la piattaforma di Digital Consumer Intelligence che si è posta come obiettivo quello di analizzare
il target della popolazione italiana. Una platea interessata al gaming e alle cryptovalute, confrontandolo poi con un pubblico di riferimento che riguarda tutta la popolazione del nostro paese attiva su Facebook, Instagram, Messenger. Lo studio è stato eseguito su mandato dell’OIES, il primo Osservatorio italiano dedicato alla conoscenza e allo sviluppo del business degli Esports. Un canale in cui ricevere formazione e informazione continua su trend, news, report, studi di settore e innovazione legata al marketing degli Esports.  

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