Articolo
Testo articolo principale

Ascoli-Ternana: alla vigilia della sfida contro gli umbri (ultima della “regular season”), l’allenatore bianconero Andrea Sottil ha fatto il punto della situazione. Inoltre, sono 24 i Bianconeri convocati per la partita che si giocherà venerdì 6 maggio allo stadio “Del Duca”, ore 20.30.

Ecco le dichiarazioni del tecnico dell’Ascoli.

Ascoli-Ternana: le parole pre-gara di Mister Sottil

In apertura delle dichiarazioni pre gara, l’allenatore Andrea Sottil ha parlato della mentalità con cui la squadra dovrà giocare:

“Dobbiamo continuare a fare quello che abbiamo sempre fatto, chiaramente all’insegna dell’entusiasmo e della felicità, perché è stato raggiunto un obiettivo che mancava da tanti anni. Ma siamo consapevoli che domani abbiamo l’ultimo impegno di campionato, davanti ai nostri tifosi e dobbiamo cercare di vincere attraverso una grande prestazione. E poi sperare – perché dipende dalle altre squadre – di migliorare la nostra classifica.

In questa fase finale, le fatiche mentali e nervose sono tante; noi ci siamo arrivati di rincorsa, ragionando partita per partita. Questo ci ha permesso di avere freschezza mentale e spregiudicatezza; abbiamo tanto rispetto per l’avversario, ma pensiamo a noi. Ogni calciatore ha la sua storia, il suo approccio mentale; ma questo essere liberi mentalmente aiuta, soprattutto in questa fase finale”.

Poi, il Mister del Picchio ha fatto riferimento al prossimo avversario dell’Ascoli:

“La Ternana è una squadra forte, ha calciatori con grande esperienza per la categoria, ha fatto una stagione altalenante, alternando momenti positivi ad altri negativi. Ultimamente sta facendo molto bene, è una squadra in forma, mentalmente libera; gioca un buon calcio e nelle ultime gare sta trovando prestazioni e risultati, verrà a fare la propria partita e noi dovremo essere pronti e molto concentrati per cercare di vincere”.

Sul sostegno dei tifosi bianconeri, queste le parole dell’allenatore Sottil:

“Domani previsto record di presenze? Abbiamo tifosi molto passionali e con una grande cultura calcistica, negli ultimi anni hanno lottato sempre per salvezze, anche all’ultima giornata; da quando sono arrivato, ho trovato dai tifosi grande sostegno e grande maturità, hanno sempre fatto discorsi costruttivi e motivazionali, facendo capire ai ragazzi, e anche al sottoscritto, che siamo l’Ascoli e non dobbiamo avere paura di nessuno. Queste frasi me le sono sempre portate dietro. Insieme siamo cresciuti: la piazza ha ritrovato l’entusiasmo dei bei tempi, noi abbiamo trovato autostima e consapevolezza nei nostri mezzi”.

Infine, un auspicio per il match contro i rossoverdi:

Lo scorso anno abbiamo ottenuto una salvezza, che chiamerei più ‘vittoria del campionato’; quest’anno abbiamo centrato un obiettivo prestigioso. Sono felice per i tifosi, la nostra gente, per la proprietà e per tutto il team; sono sicuro che domani lo stadio sarà gremito, pieno di bandiere bianconere. Sono orgoglioso di allenare l’Ascoli e questo gruppo, è bello vedere gente che per strada ti ringrazia, ti dà soddisfazione a livello professionale. Sono un uomo che vive di emozioni, sensazioni, ma ora dobbiamo farci trovare pronti, abbiamo fatto tanti sacrifici per arrivare fino a qui”.

Ascoli-Ternana: l’elenco dei 24 convocati

Sono 24 i Bianconeri convocati da Mister Sottil per la sfida di domani sera contro la Ternana (calcio d’inizio alle ore 20.30, stadio “Del Duca”). Sarà assente lo squalificato Salvi.

Ecco l’elenco completo.

PORTIERI: Bolletta, Guarna, Leali

DIFENSORI: Baschirotto, Bellusci, Botteghin, D’Orazio, Falasco, Quaranta, Tavcar

CENTROCAMPISTI: Buchel, Caligara, Collocolo, Eramo, Fontana, Franzolini, Maistro, Paganini, Saric

ATTACCANTI: Bidaoui, Dionisi, Iliev, Ricci, Tsadjout

Squalificati: Salvi

Diffidati: Bidaoui, Botteghin, D’Orazio, Falasco, Iliev

Indisponibili: nessuno

TAG: , , ,