Articolo
Testo articolo principale

Nel 2024 i cittadini di Ascoli Piceno saranno chiamati alle urne per eleggere Sindaco e Consiglieri comunali. Due anni, dal punto di vista delle forze politiche, sono pochi e nel capoluogo piceno si organizzano incontri e confronti. Specialmente nell’ambito del cd. fronte anti-Fioravanti. Quello, cioè, composto da “comitati, movimenti, associazioni e partiti politici” che non si riconoscono nelle scelte dell’attuale Amministrazione comunale.

Ascolto & Partecipazione, forza di minoranza presente nel Consiglio comunale di Ascoli Piceno con due eletti, porta avanti un ben preciso programma di incontri. Nella nota che riportiamo, A&P e M5S riferiscono dell’incontro avuto nei giorni scorsi.

Ascoli Piceno, la nota di A&P e M5S

“Continuano gli incontri di ‘Ascolto & Partecipazione’ con le forze (comitati, movimenti, associazioni e partiti politici) che non si riconoscono nell’Amministrazione (continuazione ormai ultraventennale di quelle passate) che gestisce la nostra città.

Quello con il Movimento 5 Stelle è stato contraddistinto da un clima positivo, dal quale è scaturito uno scambio di idee franco e costruttivo. Favorito anche dalla collaborazione già consolidata nel contesto del Consiglio
comunale dai rispettivi rappresentanti.

Entrambi i gruppi si sono trovati concordi nell’esprimere forte preoccupazione per la mancanza di una visione coerente ed evoluta di città da parte dell’attuale Amministrazione che, a dispetto dei continui proclami, dopo tre anni dalla sua elezione, non ha risolto nessuno dei problemi ereditati dai suoi predecessori. Spopolamento e
abbandono della città e del suo centro storico con lo scivolamento dell’asse cittadino e commerciale sempre più verso est. Mancata riqualificazione dell’area Carbon, gestione dei rifiuti scadente in città e pessima nelle frazioni. Vocazione turistica affidata esclusivamente alla Quintana e a sagre che si addicono più a piccoli paesi che ad un capoluogo di provincia, tanto per fare alcuni esempi.

Proprio in nome di una visione diversa che possa far rinascere la città, le due compagini hanno concordato sulla necessità di avviare un cammino comune.

A partire dalla valorizzazione delle voci dei cittadini, dal momento che la partecipazione è elemento fondante sia di A&P, sia del M5S.

Tale percorso è chiaramente aperto a tutte quelle forze politiche, associazioni o gruppi di cittadini che si riconoscono nell’aspirazione ad una forte discontinuità, ad una svolta, e con alcune di esse l’interlocuzione è già iniziata, come già emerso in incontri precedenti. Il filo rosso di queste convergenze dovrà condurre ad una base programmatica definita a più mani, imprescindibile nella prospettiva di una proposta politica chiara e assolutamente credibile.

Su questo Ascolto & Partecipazione, il Movimento 5 Stelle e le altre compagini incontrate (e da incontrare) stanno lavorando affinché tale percorso possa davvero consolidarsi in un’ampia coalizione e dare i frutti
auspicati.
A&P – M5S Ascoli Piceno”

Leggi anche Ascoli Piceno, prime manovre del fronte anti Fioravanti

TAG: , , , ,