Articolo
Testo articolo principale

Eurovision Song Contest 2022 sbarca a Torino. Tutto pronto per la manifestazione musicale europea. Le due semifinali il 10 e il 12 maggio, la Gran Finale il 14 Maggio. In Italia andrà in onda su Rai1 e Radio2. Conosciamo meglio i suoi artisti partecipanti.

Eurovision Song Contest, scopriamo i partecipanti

E’ partita ufficialmente a Torino la nuova edizione dell’Eurovision Song Contest 2022. I partecipanti provenienti da 40 paesi sono pronti a salire sul palco della manifestazione canora più importante d’Europa. I Maneskin, ospiti speciali di apertura, infiammeranno il pubblico partecipante in attesa di conoscere le canzoni degli artisti internazionali. Al momento sono volti noti, Mahmood e Blanco per l’Italia ed Achille Lauro in rappresentanza della Repubblica di San Marino.

Lauro è fin troppo felice di parlare con la stampa dell’esibizione che ha programmato. Come previsto, ci ha pensato molto. Per Malta canterà Emma Muscat con la volontà di trasmettere il messaggio dietro la sua canzone “I Am What I Am”. Si tratta di amare e accettare te stesso, indipendentemente da ciò che gli altri hanno da dire. Il belga Jérémie Makiese sta già cantando le lodi della musica, ricordando a tutti che è una potente forma d’arte che può cambiare il mondo. MARO dal Portogallo è entusiasta della partecipazione e ammette che si sta godendo ogni singolo istante del pre evento. In rappresentanza dell’Austria, LUM!X e Pia Maria raccontano non solo quanto sia bello essere all’Eurovision, ma anche quanto siano entusiasti tutti a casa per la loro presenza qui.

REDDI dalla Danimarca adorano sorprendere le persone. Marius Bear dalla Svizzera invece è pronto ad esibirisi a piedi nudi, poiché gode della sensazione solleticante che le vibrazioni danno ai suoi piedi. Il polacco Ochman rivela che come parte del suo outfit avrà un anello che gli ha regalato sua nonna e che gli piace tenersi vicino. S10 conferma che scrive sempre canzoni nella sua nativa olandese, poiché può esprimersi molto meglio nella sua lingua.

In rappresentanza di Israele, Michael Ben David sta già facendo parlare di se per i vestiti che vorrà indossare. Allo stesso modo l’australiano Sheldon Riley pronto a portare la stravaganza dei suoi abiti a Torino. Andromaca, che rappresenta Cipro invece rivela che scrive molte delle sue canzoni mentre è in cucina a cucinare.

Dal Nord

I Rasmus alla seconda semifinale nell’Eurovision Song Contest, sono lieti di aprire giovedì la semifinale dalla posizione uno per la Finlandia. Brooke dall’Irlanda afferma che l’ESC è l’esperienza più pazza che abbia mai avuto finora. Citi Zēni confessa che dopo una settimana a Torino hanno dimenticato molto del loro lettone nativo e stanno imparando bene l’italiano. Dall’Estonia, Stefan rivela un nuovo album, molti spettacoli dal vivo e persino alcune collaborazioni nel prossimo futuro. Dalla Lituania, Monika Liu sottolinea quanto sia importante per lei che la lingua lituana sia tornata a livello europeo ed è orgogliosa di averla riportata lì. I Subwoofer dalla Norvegia sono molto colpiti e già carichi dall’ambiente circostante. Le Systur dall’Islanda invece porteranno sicuramente un’ondata di colore sull’evento.

Da Est

Dal Montenegro, Vladana è ben consapevole che la maggior parte delle persone si aspettatano da lei un outfit all’avanguardia. In rappresentanza della Repubblica Ceca, We Are Domi sono già innamorati del paesaggio e della natura di Torino. Dalla Slovenia, gli LPS sono profondamente consapevoli del fatto che il loro suono Disko sembra sempre essere quello che la maggior parte dei frequentatori di concerti preferisce sentire da loro. Andrea dalla Macedonia del Nord ha un giocoso sparring match con i padroni di casa. A sorpresa Nadir Rustamli dall’Azerbaigian impressiona rivela la passione per il suo cantante italiano preferito Andrea Bocelli.  Dalla Croazia, Mia Dimšić annuncia eleganza di color fucsia mentre Konstrakta che rappresenta la Serbia rivela anche di aver avuto l’idea per la sua canzone mentre era fuori con il suo cane. Amanda Georgia di Tenfjord dalla Grecia penserà alla nonna di 101 anni la guarderà a casa dalla Grecia. L’armeno Rosa Linn ricorda agli spettatori di prendersi cura di se stessi, di prendersi cura l’uno dell’altro e di non rinunciare mai ai propri sogni.

I fratelli Zdob şi Zdub e Advahov della Moldova sono pronti a regalare una loro interpretazione improvvisata del folklore e rock ‘n’ roll. Anche l’Intelligent Music Project della Bulgaria snocciola il suo manifesto di buoni consigli agli spettatori, con la dimostrazione che il rock ‘n’ roll non muore mai. WRS informa che quando era cresciuto in Romania, sua madre e sua nonna guardavano molte Telenovelas, ed è così che ha finito per imparare lo spagnolo; qualcosa che ha incorporato nella sua voce. Infine dall’Ucraina, la Kalush Orchestra è orgogliosa di portare con sé un tocco del loro paese, incorporato nei loro outfit. Dicono che ora, più che mai, è importante rappresentare i colori giallo e blu.

TAG: , , , , ,