Articolo
Testo articolo principale

A Montalto delle Marche la primavera sta portando vento di cambiamento e rinascita. Il 9 marzo scorso arrivò la notizia della scelta come borgo pilota marchigiano vincitore del Piano Nazionale Borghi del Pnrr. Il Piano per la rigenerazione di borghi a rischio abbandono. E “Metroborgo MontaltoLab – Presidato di Civiltà Future” è il nome del progetto che diventerà realtà nei prossimi mesi. E anni.

Nel corso di questa stagione a Montalto si moltiplicano anche tante altre attività in favore dei montaltesi e delle imprese del territorio. Così come dei visitatori e dei turisti.

L’Amministrazione comunale, per il secondo anno consecutivo, ha rinnovato l’impegno per contrastare le conseguenze dovute alla pandemia. È stato quindi velocizzato l’iter di erogazione dei contributi per supportare le piccole e micro imprese commerciali e artigiane che mantengono vitale il tessuto sociale montaltese.

Con l’approvazione del bilancio di previsione è stato poi rinnovato e reso permanente il bonus nascita per le famiglie montaltesi con nuovi nati.

Sempre nell’ambito del supporto alla cittadinanza e nella consapevolezza che il benessere di una città dipende in primis da quello degli abitanti, dopo molti anni è stato pubblicato il bando per stilare una graduatoria per l’assegnazione degli alloggi popolari. Questo bando permetterà al Comune di valutare il nuovo fabbisogno e proseguire con l’impegno nel recupero del patrimonio edilizio comunale.

Procedono inoltre spediti alcuni lavori molto attesi dalla cittadinanza.

Come, per esempio, la ristrutturazione e il rinnovamento dell’area “basket” grazie al finanziamento di 202.546,59 euro di cui Montalto è risultato assegnatario. “La struttura, ampliata e potenziata, diventerà un campo polivalente. E il campetto da basket tornerà ad essere un luogo di ritrovo, di gioco e di sport”, commenta soddisfatto il sindaco Daniel Matricardi.

Montalto delle Marche

Il sindaco Daniel Matricardi

Altro cantiere appena aperto è quello della nuova farmacia comunale. “Una farmacia oggi al 100% comunale che, dopo l’acquisizione delle quote private, ha fatto registrare come primo bilancio un utile per l’Ente di 52.000 euro. A fronte dei 15.000 di media degli anni passati”, precisa il Sindaco.

“Continuiamo a lavorare con lo sguardo volto alla Montalto che verrà e con i piedi ben saldi sulle nostre radici –  chiarisce il sindaco Matricardi. – Guardiamo alle nuove opportunità non perdendo mai di vista il passato e il contesto che rende già vivo il nostro borgo. Un borgo che presto sarà “Metroborgo MontaltoLab – Presidato di Civiltà Future”.

Leggi anche Impero e media addestrati: esiste ancora la democrazia?

TAG: ,