Articolo
Testo articolo principale

Parte ufficialmente “Terre d’oltre”, una rete intessuta di cultura, enogastronomia e spiritualità tra i Comuni di Loreto, Recanati e Porto Recanati.

Recanati, Loreto e Porto Recanati: Terre d’oltre

I sindaci di Recanati Antonio Bravi, di Loreto Moreno Pieroni e di Porto Recanti Andrea Michelini hanno firmato un Protocollo d’intesa che riconosce il ruolo che turismo e cultura possono assumere per lo sviluppo economico e sociale dei tre Comuni.

“Recanati, Loreto e Porto Recanati hanno radici comuni – dichiara il sindaco Antonio Bravi – nella storia erano un unico territorio, un’unica diocesi. Partendo proprio dalle affinità storiche, culturali, paesaggistiche e socio-economiche, ‘Terre d’Oltre’ potrà offrire ai turisti il racconto di un intero territorio. Nelle declinazioni delle numerose peculiarità identitarie e specificità che hanno caratterizzato la loro evoluzione nel tempo. Il superamento degli approcci localistici, l’integrazione di destinazioni, eventi e prodotti e la costruzione di progetti comuni sono le leve fondamentali per una crescita complessiva della competitività del nostro sistema turistico locale. La nuova rete ci permetterà di realizzare interventi pianificati per allargare l’offerta.  E per garantire un’esperienza turistica e culturale  più ampia e intensa ai visitatori”.

Terre d’oltre è una rete che nasce dalla necessità di una più efficiente offerta di servizi.

protocollo recanati

Il pubblico intervenuto alla cerimonia di firma del protocollo

“Grazie a questa unione – aggiunge il sindaco Moreno Pieroni da oggi sarà sicuramente più facile pensare di generare un flusso turistico comune tra luoghi che possono completarsi con le loro specificità. Dando così vita a un’offerta promozionale eccellente  Porto Recanati con il suo litorale a misura di giovani e famiglie, Recanati come città leopardiana intrisa di poesia e cultura. Loreto con il suo Santuario che è un faro del turismo devozionale mondiale. Sono sempre di più i comuni che creano reti per ottimizzare il reciproco ritorno di presenze. Una formula che ritengo vincente e sulla quale mi ero speso anche da assessore regionale al turismo. In questo panorama, l’accordo creato con Terre d’Oltre è senza dubbio uno dei più interessanti delle Marche. Data appunto l’eccellenza rappresentata dai nostri tre comuni, ciascuno nel suo settore”.

Il Protocollo prevede la costituzione di una cabina di regia per la creazione di iniziative condivise, la qualificazione dell’offerta turistica e  il miglioramento dei servizi complementari.

“Il protocollo d’intesa – spiega il sindaco Andrea Michelini – rappresenta  il punto di arrivo di considerazioni fatte nel tempo tra gli amministratori locali. Per creare una rete finalizzata a dare risalto a quel fil rouge che, indissolubilmente, lega i territori dei Comuni di Recanati, Porto Recanati e Loreto. Fil rouge che si identifica nelle radici storiche di una popolazione che provenendo dalle medesime origini, è stata oggetto di una evoluzione che ha prodotto tante ricchezze culturali, sociali ed economiche che convogliate nella giusta direzione  possono diventare un elemento propulsore per l’ulteriore arricchimento dei medesimi territori. La creazione di un nuovo modello di sviluppo socio-economico-culturale che combini i diversi fattori di competitività presenti, diventa oggi un’opportunità. E, insieme, un’esigenza per innescare un percorso virtuoso di sviluppo economico-culturale.”

Leggi anche Papa Francesco: gente vuole la pace, armi non la portano mai

recanati

Il pubblico intervenuto alla cerimonia di firma del protocollo

TAG: , , ,