Articolo
Testo articolo principale

Al via Luci sull’arte, la prima iniziativa congiunta tra Recanati e Loreto che rientra nell’ambito delle collaborazioni attivate con il Protocollo d’intesa Terre d’Oltre. Protocollo per la promozione del territorio. Sabato 14 maggio sono in programma due originali e suggestive visite guidate a lume di torcia. La prima, alle ore 19 nel Museo Civico di Villa Colloredo Mels, a Recanati. La seconda, alle ore 22, al Bastione Sangallo di Loreto. 

Un ticket unico permetterà agli interessati di partecipare alla doppia visita guidata con una tariffa agevolata.

Luci sull’arte

La serata, tutta dedicata all’arte medievale e rinascimentale marchigiana, sarà anche l’occasione per ripercorrere idealmente lo storico cammino della Via Lauretana. Antico itinerario mariano che, nella sua ultima tappa, conduceva i pellegrini proprio da Recanati a Loreto. Si procederà, nei musei, con la sola illuminazione delle torce che faranno letteralmente luce su capolavori che sono testimonianze della forza artistica e spirituale del territorio. Opere che raccontano una storia fortemente legata ai due luoghi, realizzate da maestri come Lorenzo Lotto, Carlo Crivelli, Pomarancio, Vincenzo Pagani, Antonio da Fabriano, Pietro Alamanno, Olivuccio di Ciccarello, Pietro di Domenico da Montepulciano. Solo per citarne alcuni.

“Luci sull’arte” rientra nell’ambito del Grand Tour Musei 2022, evento a cadenza annuale dedicato alla scoperta del patrimonio culturale conservato nei musei delle Marche.

luci

Museo Civico di Villa Colloredo Mels, a Recanati

I commenti

“Luci sull’arte è l’esempio di come il Protocollo d’intesa appena firmato possa unire e valorizzare il nostro patrimonio artistico culturale per la promozione del territorio – dichiara Rita Soccio, assessore alle Culture del Comune di Recanati. –  E dopo il biglietto unico con i musei civici di Macerata ora si lavora anche con Loreto. Le bellezze indiscusse e la conformazione dei nostri territori vengono messi a sistema in modo da creare un vero progetto di musei diffusi che potrebbe rappresentare una crescita culturale, sociale ed economica delle nostre comunità”.

“Mi fa particolarmente piacere che come primo evento condiviso con il Comune di Recanati nell’ambito del Protocollo d’intesa Terre d’Oltre si sia scelto il tema della luce – aggiunge Francesca Carli, assessore alla Cultura del Comune di Loreto. – Perchè la luce è fonte di vita e di ispirazione, ci aiuta a vedere le cose nella giusta prospettiva. Inoltre, dalla pittura alla scultura, la luce è stata sempre il fattore essenziale, tramite cui gli autori fanno risaltare le loro opere. E il loro stato d’animo. Dunque, un tema centratissimo e soprattutto in perfetta sintonia con i contesti che si andranno a visitare a ‘lume di torcia’. Due collezioni, la Mostra allestita a Loreto e il Museo Civico di Recanati, che sono spettacolari già con la luce diurna. E che diverranno ancora più suggestive grazie a questa iniziativa”.

Leggi anche Gran Sasso: conclusa la missione “Ice-Memory” sul Calderone

luci

 

TAG: , , ,