Articolo
Testo articolo principale

Nel fine settimana una vera propria “piazza a mare” accoglierà, nell’area portuale di Civitanova Marche, turisti, curiosi e gourmet.

civitanova marche

Un momento della presentazione di GustaPorto 2022

La presentazione a Civitanova Marche

“La manifestazione GustaPorto, giunta alla sua quinta edizione – ha spiegato Angelo Serri, direttore di Tipicità – dopo due anni di modalità phygital torna completamente “in presenza”. Ed inaugura il Grand Tour delle Marche 2022, il consolidato circuito di eventi promosso dall’organizzazione di Tipicità, con ANCI Marche,  Regione Marche e una grande squadra di partner. Onde, impronte ed energie è il “mood” di questa edizione, che vuole esplorare i nuovi equilibri del rapporto uomo-mare. A cominciare dall’Agorà che sabato mattina vedrà protagonisti, al Mercato Ittico, autorevoli interlocutori coordinati da Gioacchino Bonsignore, caporedattore del TG 5.”

Il sindaco di Civitanova Marche, Fabrizio Ciarapica, ha sottolineato che “in cinque anni GustaPorto è diventato un evento sempre più inclusivo. Pesca, turismo, ristorazione, cultura, tanti mondi diversi che collaborano per valorizzare la città e il territorio. GustaPorto è anche un momento per approfondire temi importanti, come le microplastiche. E per valorizzare la nuova configurazione del porto e i servizi aggiuntivi che si stanno approntando, come l’ex cantiere che l’amministrazione ha recentemente riqualificato”.

“Porto intelligente – ha aggiunto Ylenia Ritucci, comandante della Capitaneria di porto – tema di GustaPorto, significa anche ridurre al minimo gli impatti negativi, come ha dimostrato Civitanova. Un porto intelligente è quello che riesce a far condividere tante attività e che diviene luogo di ritrovo della popolazione. Come GustaPorto dimostra. In questo senso abbiamo lavorato per rendere la manifestazione ancora più sicura, perché un porto intelligente è anche un porto sicuro. E, in questo senso, si sta lavorando con opere infrastrutturali anche con la Regione Marche”.

GustaPorto, il programma

Nel pomeriggio di sabato al centro dell’attenzione ci sarà il museo di arte urbana “Vedo a Colori”, curato da Giulio Vesprini. Verrà presentato il nuovo virtual tour della città tra le opere di “street art” e sarà inaugurata l’ennesima opera di un ciclo che, in dodici anni di attività, ha portato il porto di Civitanova Marche ad essere uno dei “più colorati” d’Italia.

Sabato e domenica la “piazza a mare” di Civitanova Marche si anima con il “Port Food”, assaggi di mare “gourmet” proposti, a bordo della cucina mobile “Venere Nera”. Prelibatezze che saranno accompagnate da vini locali e birre artigianali, con la collaborazione di Marchigianamente.

Nei moletti, simbolico spazio di congiunzione tra mare e terra, si susseguiranno performance di artisti nazionali e locali. Tutti nterpreteranno il rapporto uomo-mare in inconsuete rappresentazioni: le percussioni da riciclo di Dom Urban Drummer, fisicità e benessere con Getfly Giumrope. “Onde” sonore tra recitazione e musica con la scuola comunale di recitazione.

L’uomo ed il mare è anche il titolo della mostra fotografica proposta da Mario Barboni, pescatore fotografo che ben interpreta il senso della manifestazione. Allo Scalalaggio Anconetani, nell’area portuale dei cantieri, il fine settimana si vivacizza con “nuova sostenibilità” grazie all’associazione Moto Ondoso. Verranno proposti laboratori di abbigliamento da riciclo, arte del mosaico e performance musicali di Giovanni Neve e Sofia Tornambene.

Da sabato 14 fino a domenica 22 maggio “Occhio a li furbi!” è l’indicazione da seguire per assaggiare nei locali aderenti le diverse versioni de “lu pulentò co’ li furbi, l’abbiti e le patate”, il piatto tipico ed esclusivo di Civitanova Marche. Mentre, nello stesso periodo, il circuito di strutture ricettive “GustaPorto week” propone speciali soluzioni di soggiorno.

Leggi anche Funghi taciturni? Assolutamente no: sono dei chiacchieroni

TAG: , ,