Articolo
Testo articolo principale

Expo 2030, Roma ripropone la sua candidatura. Urban Regeneration, Inclusion e Innovation alla base del nuovo modello di sviluppo metropolitano. Dopo quasi ottant’anni, la Capitale d’Italia ripropone la sua candidatura con un tema strettamente collegato al suo DNA: la rigenerazione urbana.

Expo 2030, Roma ripropone la sua candidatura 

Roma ripropone la sua candidatura per ospitare l’Expo. La capitale attende questo appuntamento dal 1942. In quell’anno, avrebbe dovuto infatti ospitare l’Esposizione Universale, che poi fu annullata a causa della Seconda Guerra Mondiale. Proprio in quell’occasione fu realizzato il quartiere EUR. Un’occasione unica e irripetibile per mettere al centro dell’attenzione l’uomo e la sua capacità di reinventare il proprio “habitat”, la città, bilanciando sviluppo e sostenibilità ambientale. Entro il 2050, le metropoli ospiteranno i due terzi dell’intera popolazione mondiale. La relazione tra territorio e persone è una delle più grandi sfide del nostro tempo. Roma vuole essere il centro di questo nuovo modello di città: inclusivo, interconnesso, sostenibile e condiviso.

L’unica candidata europea

Roma rappresenta anche l’unica capitale dell’Unione Europea a candidarsi a Expo 2030. Nel suo sviluppo di quasi tremila anni, è stata capace di reinventarsi attraverso i secoli, fino a meritarsi l’appellativo di “Città eterna“. Le sue radici, che affondano nella continua spinta all’innovazione, all’arte e all’integrazione tra fedi e culture, oggi diventano il nuovo punto di partenza verso un futuro di accoglienza e di vivibilità. Expo 2030 può rilanciare il protagonismo dei territori e delle comunità del Centro e del Sud Italia. Un evento del genere attira nuovi capitali e investimenti nazionali e internazionali. Le due più recenti edizioni italiane dell’appuntamento si sono svolte nel Nord della Penisola. Nello specifico a Genova nel 1992 e a Milano nel 2015.

L’esposizione universale

Expo, o Esposizione Universale, è un evento internazionale che si propone di offrire una piattaforma di dialogo tra tutti i Paesi. Un confronto sui temi dello sviluppo e del progresso. Protagoniste della manifestazione le innovazioni capaci di migliorare le condizioni di vita delle persone. Migliorie a livello economico, sociale e culturale.​ L’Italia è uno dei Paesi firmatari dello statuto del BIE.

TAG: , , , , ,