Articolo
Testo articolo principale

Parte la XIV edizione del Grand Tour dei Musei, un viaggio affascinante alla scoperta del patrimonio culturale conservato nei musei delle Marche. Dalla “Notte dei musei” di domani 14 maggio  alla “Giornata Internazionale dei musei” di mercoledì 18 maggio, le iniziative si moltiplicheranno. I 94 musei marchigiani che hanno aderito al Grand Tour propongono oltre 130 eventi in 63 Comuni diversi. L’edizione 2022 è intitolata “Il potere dei musei- La forza dei musei nella crescita delle comunità”.

Il Grand Tour dei Musei è promosso dall’assessorato alla cultura della Regione Marche e dalla Fondazione Marche Cultura in collaborazione con MiC e Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia.

“Questo appuntamento – spiega l’assessore alla cultura della Regione Marche Giorgia Latinirappresenta un’opportunità per conoscere meglio la nostra terra. In particolare la ricchezza storica, architettonica e naturalistica che la caratterizza. I musei, infatti, in virtù del loro ruolo di luoghi di incontro e di crescita culturale, favoriscono la comprensione della storia e dell’identità territoriale. Ponendo le premesse per la creazione di un tessuto sociale essenziale nella costruzione dei valori che fondano le comunità”.

Grand Tour dei Musei a Grottammare

grand tour

Museo del Tarpato di Grottammare

Nella Notte dei Musei del 14 maggio è programmata l’apertura straordinaria dalle ore 21.30 alle ore 23.30 del Museo del Torrione (collezione Pericle Fazzini), del Museo del Tarpato (collezione Giacomo Pomili) e del MIC Museo dell’Illustrazione Contemporanea.

Alle 21.30 ci sarà la conferenza  “Nel segno di Frida e Diego – Arte a Palazzo Kursaal tra muralismo messicano e illustrazione italiana”. A seguire ci sarà una visita guidata delle opere di Rina Lazo e Arturo Garcia Bustos, l’una allieva di Diego Rivera, l’altro di Frida Kahlo e della collezione del MIC Museo dell’Illustrazione Contemporanea.

Domenica 15 maggio si terrà il dibattito “Chi ha rubato la marmellata? Impariamo a verificare le informazioni” (MIC-Museo dell’Illustrazione Contemporanea ore 16), con la partecipazione di Michael & Mirco, fumettista grottammarese autore con Andrea Coccia del libro “Chi ha rubato la marmellata”.

Grand Tour dei Musei ad Ascoli Piceno

grand tour

Pinacoteca civica di Ascoli Piceno

Nella Notte dei Musei del 14 maggio, alle ore 21.00 nella Pinacoteca Civica si terrà l’evento “L’arte illumina il buio”. Attraverso una visita guidata tattile basata su una fedele riproduzione bidimensionale, si andrà alla scoperta di una prestigiosa opera d’arte. Il percorso esperienziale che vuole congiungere il carattere inclusivo dell’arte con quello più tecnologico, proseguirà con un intervento di Stefano Papetti e una dimostrazione tenuta dal gruppo di ricerca Distori Heritage dell’Università Politecnica delle Marche.

Nella “Giornata Internazionale dei musei” del 18 maggio, alle ore 11.00 sul sito www.ascolimusei.it e sulle pagine FB & IG @ascolimusei si terrà l’evento online gratuito Busti illustri in LIS.  In tale occasione verranno rese pubbliche le prime due schede in lingua LIS.

Leggi anche Gran Sasso: conclusa la missione “Ice-Memory” sul Calderone

TAG: , , , , ,