Articolo
Testo articolo principale

Entra nel vivo l’attività dell’Osservatorio sulla mobilità sostenibile e sulla qualità dell’abitare. Sono stati stipulati gli Accordi tra il Comune di Ascoli Piceno, la Scuola di Ateneo Architettura e Design di Unicam, l’Automobile Club di Ascoli e Fermo, l’associazione Amici della Bicicletta e l’associazione Apply.

“Sono estremamente soddisfatto per l’avvio di un’iniziativa unica nel suo genere” ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti. “Si tratta di una best practice che mira a favorire il raggiungimento di specifici obiettivi della nostra Amministrazione comunale. Su tutti quello di implementare la mobilità sostenibile in una città che sia sempre più smart. E che punti fattivamente su una nuova forma di sostenibilità sociale, ambientale ed economica”.

ascoli piceno

Sulla stessa lunghezza d’onda, il vicesindaco Gianni Silvestri. “Sostenibilità, qualità della vita – ha detto – ma anche sicurezza dei cittadini: sono questi gli obiettivi che la nostra Amministrazione ha a cuore. Vogliamo accompagnare la comunità ascolana a un cambio di paradigma sulla mobilità. E lo facciamo coinvolgendo anche altri soggetti che, in relazione alle loro competenze, forniranno un importante apporto su questa tematica”.

Anche l’assessore alla qualità della vita, Maria Luisa Volponi, ha espresso grande apprezzamento e soddisfazione per l’avvio di questo nuovo percorso virtuoso. “L’Osservatorio – ha spiegato – è uno strumento utile per monitorare e coordinare tutte le progettualità e gli investimenti sul tema. E’ in linea con gli obiettivi strategici dell’Amministrazione che ha già attivato iniziative come l’adesione alla Rete italiana città sane e alla campagna nazionale Siamo tutti pedoni. Tutto al fine di migliorare il benessere e la qualità della vita dei cittadini”.

Leggi anche Gran Sasso: conclusa la missione “Ice-Memory” sul Calderone

 

TAG: ,