Articolo
Testo articolo principale

Nella seduta del 29 aprile scorso il Consiglio comunale di Grottammare ha approvato il Rendiconto 2021 e il Bilancio di previsione 2022. Entrambi i documenti sono stati approvati a maggioranza. Alessandra Manigrasso, consigliere comunale del gruppo M5S, e Gian Filippo Straccia, coordinatore del Comitato cittadino restyling, commentano il bilancio di previsione. Un atto di fondamentale importanza per l’Ente. Anzi, il più importante di tutti: a livello politico e a livello di programmazione dell’attività amministrativa. Naturalmente anche a livello di destinazione delle risorse.

Grottammare: la nota di Manigrasso e Straccia

Riportiamo la nota diffusa alla stampa firmati da Alessandra Manigrasso, consigliere comunale M5S, e Gian Filippo Straccia, coordinatore del Comitato cittadino restyling.

“Notizie dal palazzo!
Approvato alla fine di aprile il bilancio di previsione 2022 senza le tariffe Tari, una delle voci particolarmente attenzionate dalle famiglie. Si continuerà a cercare di fare cassa con le alienazioni di immobili di proprietà comunale.

Da evidenziare le solite raccomandazioni dei Revisori dei Conti. In particolare, continuo monitoraggio, pronta riscossione e attivazione del recupero dell’evasione tributaria. E ancora: urgente inventario fisico dei beni di proprietà dell’ente, sensibilizzazione alla riduzione dello stock del debito esistente. Si spera che questa volta vengano totalmente accolte.

L’elenco di opere pubbliche, tranne la riqualificazione del lungomare centro, è fatto di opere dovute.

Grottammare: le assenze degli assessori comunali

Vanno stigmatizzate le continue assenze degli assessori che forse vedono la loro presenza nel massimo consesso civico come una perdita di tempo. Infatti non sentono il dovere di relazionare al Consiglio né sugli obiettivi raggiunti né sulla loro programmazione futura.

Certo, assentarsi dal Consiglio per l’approvazione del Bilancio previsionale e del Rendiconto finanziario delegando molto spesso il Sindaco anche per le risposte a interrogazioni che li riguardano, la dice lunga sul loro operato. Siamo sconcertati.
Comportamenti come questi sicuramente aumentano la disaffezione alla politica e al voto.

Grottammare: gli incontri del Sindaco con la cittadinanza

Da giovedì pomeriggio della scorsa settimana il sindaco Piergallini ha ri-niziato a incontrare i cittadini in zona Ascolani. Ma non presso la delegazione comunale, bensì nei locali di un privato. Perché questo?
E pensare che per anni in quella struttura di proprietà comunale si sono svolte riunioni consiliari. E la stessa è stata sede di uffici comunali e anche del Comando dei vigili urbani.

grottammare

Grottammare: i lavori sul lungomare

Sono iniziati i lavori sul lungomare alla chetichella, senza cartelli di inizio né tantomeno di fine lavori. Si è cominciato con la riduzione delle aiuole e questo sicuramente inciderà negativamente sulle ormai scarne piante di oleandro e sulle palme rimaste. Tutto ciò evidenziato e confermato dalle immagini, per verificare lo stato in cui versano le palme e gli oleandri dell’aiuola oggetto dei lavori in corso.
Si prevede che questi lavori dureranno tutta l’estate: per la felicità di cittadini, turisti e attività commerciali.

grottammare

Grottammare: l’ultimo anno del sindaco Piergallini

I tre elementi che dovevano caratterizzare l’ultimo anno di presenza di Piergallini a Palazzo Ravenna, si sono rivelati routine amministrativa. E infatti
• i bilanci partecipativi,
• le opere pubbliche condivise,
• il confronto con i cittadini,

alla luce degli ultimi avvenimenti diventano soltanto un lontano ricordo.

E la trasparenza del Palazzo? Sembra che nemmeno il Palazzo ci sia più”.

Leggi anche Satira, cinema, censura e sociologia

TAG: