Articolo
Testo articolo principale

Aperte le preiscrizioni al Music Camp & Tour 2022 per i ragazzi tra i 7 e i 20 anni che comporranno un’orchestra e un coro giovanile. Laboratori, prove e un tour estivo tra Castelraimondo, Camerino, Petriolo, San Ginesio e Tolentino. In preparazione anche quello invernale.

Music Camp & Tour 2021

Nyco Tour 2021

Il Music Camp & Tour 2022

Si chiuderanno il 1 giugno le iscrizioni al NYCO (Network Youth Choir Orchestra) Music Camp & Tour 2022. Un progetto giunto alla sua seconda edizione che, con grande ambizione, punta a realizzare un’orchestra e un coro giovanile con ragazzi provenienti dalle realtà musicali dell’Alto Maceratese.

Il progetto è frutto della collaborazione tra Conservatorio di Musica di Fermo e Arcom, UNICAM e Comuni di Camerino, Castelraimondo, Muccia, Petriolo, San Ginesio, Pollenza, Tolentino. Ma sono coinvolte anche le scuole pubbliche e le realtà associative che vi operano.

L’obiettivo è da un lato creare un’esperienza culturale, formativa e di socializzazione tra i giovani, dall’altro creare rete tra enti pubblici e associazioni in un grande territorio condiviso. Il tutto anche per valorizzare i borghi nei quali si svolgerà l’iniziativa, promuovendo la conoscenza trasversale della musica e dei musicisti marchigiani in particolare.

Music Camp & Tour 2021

Nyco Tour 2021

I Camp attivati

Due i Camp attivati. Il Nyco Junior, dedicato ai bambini di età compresa tra i 7 e gli 11 anni anche con competenza musicale iniziale. Terrà le attività di studio e laboratoriali presso l’IC “N. Strampelli” di Castelraimondo.

Il Nyco, pensato invece per ragazzi tra gli 11 e i 20 anni con competenza musicale intermedia e avanzata, si terrà a Camerino presso l’Auditorium “Benedetto XIII” e presso la Scuola Primaria dell’IC ” U. Betti”.

Entrambi i Camp sono aperti anche a bambini e ragazzi con disabilità.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 1 giugno compilando il form disponibile qui.

Music Camp & Tour 2021

Nyco Tour 2021

E dopo i Camp…

Dopo le prove e le attività laboratoriali dei Music Camp (Nyco e Nyco junior) che si terranno dall’11 al 15 luglio con docenti di consolidata esperienza e fama, seguirà infatti il Nyco Tour dal 15 al 19 luglio.

Il tour porterà i ragazzi a esibirsi nei comuni di Castelraimondo (15 luglio), Camerino (16 luglio), Petriolo (17 luglio), San Ginesio (18 luglio) e Tolentino (19 luglio).

Leggi anche Grottammare, gli assessori disertano le sedute del Consiglio

TAG: , , , , , , , , , ,