Articolo
Testo articolo principale

Slow Food Marche e Gualdo di Macerata pronti ad ospitare “Terra Madre Sibilla“. L’iniziativa rientra nel programma “The Road to Terra Madre“, una serie di iniziative in tutte le regioni italiane. La tappa marchigiana, fa parte del percorso di avvicinamento alla grande edizione nazionale di Terra Madre Salone del Gusto a Torino dal 22 al 26 settembre 2022. 

Slow Food Marche a Guldo per “Terra Madre Sibilla”

Gualdo di Macerata pronto ad ospitare “Terra Madre Sibilla“. L’iniziativa rientra nel programma “The Road to Terra Madre“, una serie di iniziative in tutte le regioni italiane. La tappa marchigiana, fa parte del percorso di avvicinamento alla grande edizione nazionale di Terra Madre Salone del Gusto a Torino dal 22 al 26 settembre 2022. 

Terra Madre Sibilla si terrà nel centro storico di Gualdo di Macerata sabato 4 e domenica 5 giugno 2022. L’evento è organizzato da Slow Food Marche con il Patrocinio del Comune di Gualdo e la collaborazione di Slow Food Italia. Conferenze dell’ecosistema montano, laboratori del gusto, mercato della terra e cibi di strada saranno i protagonisti del primo weekend di giugno. Si annunciano nomi importanti del panorama nazionale presenti alle conferenze. Tutti protagonisti coinvolti per mantenere viva la speranza di rinascita dell’entroterra marchigiano colpito dai terremoti del 2016 e ancora in attesa della ricostruzione. Nei prossimi giorni verranno rivelate maggiori informazioni.

Rigenerazione

L’anteprima marchigiana è l’occasione giusta per confrontarsi sulla biodiversità e sul cibo come punti centrali per la rinascita dei piccoli borghi parte dall’entroterra. Qual è il destino delle comunità colpite dal terremoto? Come possiamo recuperare la loro dimensione sociale e produttiva? Tutte le ipotesi saranno al vaglio di importanti riflessioni all’interno della due giorni in programma. In attesa di informazioni più dettagliate, tutte le condotte, i presidi e le comunità Slow Food delle Marche invitano alla massima condivisione dell’evento.

Attraverso un programma di incontri, attività educative rivolte ai bambini, e il Mercato della Terra che ha per protagonisti i produttori marchigiani, un percorso che conduce alla manifestazione internazionale organizzata da Slow Food. Un filo rosso della rigenerazione che da Roma unisce, le Marche alla Sicilia, la Campania alla Lombardia. Un rinnovamento radicale necessario per una reale transizione agroecologica. Il tutto migliorando le pratiche agricole, i sistemi di produzione e distribuzione, le diete e le abitudini di consumo, nelle città come nei piccoli borghi.

TAG: , , , ,