Articolo
Testo articolo principale

Nell’ultima seduta del Consiglio comunale del comune di Maltignano sono stati approvati diversi importanti provvedimenti.

Maltignano, i provvedimenti approvati

• E’ stato approvato il nuovo piano di Protezione Civile e di emergenza comunale. Un fiore all’occhiello per l’amministrazione, fortemente voluto dal sindaco Armando Falcioni“Sono molto soddisfatto – ha commentato il Sindaco – di mettere a disposizione della popolazione un piano aggiornato rispetto alle ultime normative vigenti. Il nostro Comune, inserito tra quelli del cratere, non poteva prescindere dall’avere un piano che, così redatto, è tra i primi della Regione Marche. Tra calamità naturali e covid ancora circolante, siamo in grado di garantire alla popolazione le indicazioni di sicurezza in caso di emergenza. Il piano prevede tre aree di primo ammassamento ed altre per il primo soccorso. Saranno organizzati degli incontri per illustrare questo piano alla popolazione”.

• Sono state recepite le modifiche e le integrazioni al regolamento comunale per l’assegnazione di alloggi di E.R.P.

• Si è avviata la procedura di acquisizione di aree utilizzate come sedime stradale per attuare interventi di riduzione del rischio idrogeologico in Via Tronto. L’acquisizione è a titolo gratuito; gli interventi sono pari a circa un milione di euro da Fondi PNRR.

• E’ stata approvata la convenzione, gratuita per i Comuni del cratere, con la piattaforma G.T.- SUAM che svolgerà gare per i lavori pubblici sul territorio comunale.

• Infine, è stato recepito il piano sociale attuativo annuale dell’ ATS 22 per il biennio 2021/2022. Il piano è frutto di un lungo lavoro e confronto tra tutti i portatori di interesse sociale dei nove Comuni dell’Ambito territoriale sociale 22. “Il Piano – spiega l’assessore alle politiche sociali Monica Mancini Cilla risponde ai bisogni sociali per la promozione del benessere della popolazione dell’ intero territorio. Per tale finalità si pone tre principali macro obiettivi: sviluppo di specifiche politiche di settore in modalità partecipata, realizzazione dell’innovazione territoriale per rispondere ai bisogni specifici e promozione del benessere della popolazione”.

Il consiglio comunale di Maltignano è stato il primo Comune dell’Ambito territoriale sociale 22 ad aver condiviso il piano sociale attuativo dell’ATS 22.

Leggi anche Castel di Lama, il taglio dei tigli potrebbe costare caro

TAG: , , ,