Articolo
Testo articolo principale

Il 20 maggio si celebra la Giornata mondiale delle api. I bambini e le insegnanti di 3 scuole dell’infanzia e di tre  scuole primarie di Falconara, in collaborazione con le volontarie del Circolo “Legambiente Martin Pescatore” la festeggiano in maniera speciale. Concludendo un lavoro didattico molto interessante basato sulla salvaguardia di questi preziosi insetti. E sulla conoscenza del loro meraviglioso mondo.

falconara

Arnie e api

I bambini di Falconara e le api

Tutto ha avuto inizio il 22 aprile, in occasione della Giornata della Terra, quando i bambini  hanno consegnato ad alcuni negozi del proprio quartiere, delle Api Regine giganti. Tutte rimaste esposte nelle vetrine con un cartello esplicativo. Con questo gesto, hanno iniziato ufficialmente i lavori della campagna “Save the Queen”. Campagna promossa da Legambiente a livello nazionale per sottolineare il ruolo insostituibile delle api per il mantenimento della biodiversità.

Le api, infatti, sono state valutate dalla scienza a rischio di estinzione a causa dei danni provocati dai cambiamenti climatici e dall’inquinamento. A fronte del fatto che proprio dalla loro esistenza, in qualità di principali insetti impollinatori, dipende l’80% di frutta e verdura che arriva sulle nostre tavole.

Hanno aderito a Save the Queen i bambini delle scuole Mongolfiera di Palombina V., Aquilone di Castelferretti, infanzia di Falconara Alta e le classi I e II delle Primarie “Mercantini”, “Leonardo da Vinci “ e “Aldo Moro e Martiri via Fani”.

falconara

Merenda con il miele

Il Circolo “Legambiente Martin Pescatore”e le attività con i bambini di Falconara

Le attività didattiche che le volontarie di Legambiente hanno intrapreso nelle scuole sono tante. Ci sono stati momenti di approfondimento scientifico adatti all’età dei bambini e momenti più creativi. Il tutto si conclude con la Giornata Mondiale delle Api, che si svolgerà in più luoghi e precisamente nei giardini scolastici.

19 e 20 maggio – Classi prime e seconde scuola primaria “Leonardo da Vinci” – Castelferretti. Presentazione della storia di “Ape Rosina” che affronta in chiave fantastica i problemi di sopravvivenza delle api e la possibile soluzione.  Si prepareranno palle di terra con i semi dei fiori che i bambini porteranno a casa per lanciarle con l’aiuto dei genitori.

19 e 31 maggio – Scuola Infanzia “ Mongolfiera” di Palombina V. Esperienza (già svolta per alcune sezioni il 5 e l’11 maggio) sulla vita delle arnie presso la Fattoria Didattica “Nonna Ceci” di Poggio del Conero. Conoscenza del sistema di produzione di vari tipi di miele.

20 maggio – Classi prime e seconde scuola primaria “Mercantini”. Narrazione storia “Ape Rosina” con un grande libro a cura di una socia del Circolo. Quindi canti di festa dedicati alle api e merenda con pane e miele.

24 maggio – Classi prime e seconde scuola primaria “Aldo Moro e Martiri via Fani”.  Narrazione della storia di “Ape Rosina” da parte dell’autrice. A seguire canti e merenda con pane e miele.

Leggi anche Castel di Lama, il taglio dei tigli potrebbe costare caro

 

TAG: , , , ,