Articolo
Testo articolo principale

Il 21 e il 22 maggio a Fiorenzuola di Focara, nel cuore verde del Parco Naturale Monte San Bartolo, arriva WeNature, un evento che invita a riflettere sugli attuali climatici. Ambiente, sostenibilità, futuro, saranno le parole chiave della manifestazione che riunisce a Pesaro Capitale della Cultura 2024 esperti, ricercatori, studiosi e osservatori. Tutti chiamati a indagare e raccontare il presente dei mutamenti climatici ma anche condividere pratiche virtuose che possano cambiare il futuro. A partire proprio dai comportamenti quotidiani.

parco

Falesia – foto di Massimo Smerieri

WeNature nel Parco Naturale Monte San Bartolo

Saranno due giornate ricche di appuntamenti con ospiti di livello internazionale e un format innovativo che prevede talk di esperti climatologi e ricercatori scientifici, laboratori didattici ed esperienziali. Ma anche escursioni e trek bike con osservazioni naturalistiche in uno degli hotspot più interessanti delle migrazioni degli uccelli nell’Adriatico.

Qui il programma completo, consultabile e/o scaricabile Programma WeNature.

WeNature a Pesaro

“Ci teniamo particolarmente a questo nuovo evento – dichiara Daniele Vimini, vicesindaco del comune di Pesaro –  organizzato con il Parco San Bartolo grazie al sostegno della Regione Marche sempre attiva rispetto ai temi del verde e del sostenibile. Un festival di due giorni che parte ora, ma speriamo cresca nel tempo. Cominciamo da Fiorenzuola di Focara, la perla del parco con un evento che ci permette di parlare di valorizzazione della natura e dell’ambiente. Possiamo dire che si tratta di una manifestazione che ci consente di affrontare temi come il green e la sostenibilità che guidano già le strategie principali della città.

parco

Da sinistra: il presidente del Parco San Bartolo Stefano Mariani, il vicesindaco del Comune di Pesaro Daniele Vimini, il vice presidente della Regione Marche Mirco Carloni e il ceo di Swarovski Optik Franco Cernigliaro

Per questo, ad esempio, ci sarà anche David Monacchi a parlare della Sonosfera. Ma WeNature sarà anche una vetrina per anticipare gli altri grandi eventi dell’estate 2022. Come UlisseFest il festival del viaggio o il CateRaduno, entrambi fortemente incentrati sui valori della sostenibilità. Dunque perfettamente in linea con WeNature. Ricordo che WeNature sarà l’occasione per vedere riaperto il Sentiero delle Passioni, un percorso simbolo del paese, uno dei primi grossi interventi post incendio. E magari anche per parlare degli interventi in compartecipazione con la Regione sulla strada che da Fiorenzuola porta alla spiaggia amatissima anche dalla stampa internazionale”.

WeNature: Regione Marche ed Ente Parco

“Il Parco Naturale Monte San Bartolo – aggiunge Mirco Carloni, vice presidente della Regione Marche – è uno dei parchi più straordinari del patrimonio naturalistico della nostra regione. Rappresenta un’attrazione vera per la biodiversità presente ma anche grazie a imprese di valore come questa. La sfida è caratterizzarsi come luogo glamour attraverso la valorizzazione di un universo di biodiversità quasi del tutto inesplorato. Un universo che aiuta a comprendere il legame indissolubile dell’uomo con la natura e la capacità di poterla preservare nel tempo. Questo luogo, inoltre, sarà sempre più attrattivo legandosi alle produzioni agroalimentari locali, eccellenze del patrimonio Italiano”.

“Il Parco San Bartolo – spiega Stefano Mariani, presidente dell’Ente Parco – intende fortificare e implementare tutto ciò che riguarda l’ecosostenibilità, la biodiversità e il patrimonio ambientale. Accogliamo con grande entusiasmo le partnership che ci offrono la possibilità di collaborare sulle tematiche ambientali di valorizzazione e salvaguardia”.

parco

Borgo di Fiorenzuola – foto di Leonardo Mattioli

WeNature: organizzatori e partner

WeNature è organizzato da Comune di Pesaro, Parco Naturale Monte San Bartolo e Regione Marche con la collaborazione di Swarovski Optik.

Partner sono EBN Italia, Federparchi, Lipu, Legambiente, WWF, Via Panoramica, Mtb Pesaro, Apahotels.

Media partner sono IsoRadio, Oasis, Style Piccoli-Corriere della Sera, PrimaPress.

Leggi anche Ascoli, colpo di scena: il Sindaco avoca a sè cultura e turismo

 

TAG: , , , , , , , ,