Articolo
Testo articolo principale

‘Lunaria’, ideata e curata da Musicultura, è la manifestazione che dopo venticinque anni di vita, oltre cento ospiti sul palco e tante serate memorabili di spettacolo è ormai parte costituiva del DNA di Recanati. Fin dalla prima edizione, tra il pubblico e la rassegna estiva di musica e parole, nacque uno speciale rapporto di fiducia, che nel tempo si è consolidato. Ampliandosi a flussi di spettatori che arrivano da altre città e da altre regioni proprio per vivere la magica atmosfera delle notti degli spettacoli in piazza Leopardi.

Il sindaco di Recanati Antonio Bravi, l’assessore alle Culture Rita Soccio e il direttore artistico di Musicultura Ezio Nannipieri hanno presentato ufficialmente il programma dell’edizione 2022 di Lunaria.

recanati

Da sinistra: il presidente della BCC Recanati e Colmurano Sandrino Bertini, il sindaco Antonio Bravi, l’assessore Rita Soccio e il direttore artistico di Musicultura Ezio Nannipieri

Recanati e Lunaria

“Lunaria – ha dichiarato il sindaco Antonio Braviè da sempre tra gli appuntamenti più attesi dell’estate cittadina. Un incontro immancabile con la musica e la parola d’autore nei luoghi simbolo di Recanati: nella Piazza Giacomo Leopardi e sul Colle dell’Infinito. Anche quest’anno siamo riusciti a offrire un cartellone di importanti eventi di grande richiamo nazionale. Eventi che appassionano e che uniscono i gusti di pubblici diversi in linea con la vocazione della città, che promuove tutti i valori della bellezza e della qualità.”

Tre gli appuntamenti artistici, due dei quali in piazza Giacomo Leopardi, l’altro all’Orto sul Colle dell’Infinito.

L’edizione 2022 parte il 16 luglio con i Subsonica, un concerto che si annuncia d’impatto e denso di suggestioni. Seguirà il 22 luglio lo spettacolo ‘Shadows: omaggio a Chet Baker’, che vedrà insieme in scena, all’Orto sul Colle dell’Infinito, Fabrizio Bosso alla tromba, Julian Oliver Mazzariello al pianoforte e Massimo Popolizio come voce recitante. Si tornerà in piazza Leopardi per la data di chiusura, il 28 luglio, per il coinvolgente concerto di Irene Grandi e della sua band.

“Trovo particolarmente vario e intrigante – ha commentato Ezio Nannipieri – il mix di sound, canzoni e storie offerto da questa edizione di Lunaria. Continuiamo a operare nel solco di scelte artistiche che tengano conto delle attitudini culturali di una città come Recanati. Perchè ci teniamo a cucirle addosso un abito che è giusto sia confezionato su misura. Poter finalmente tornare alle capienze pre-pandemiche credo che quest’anno renderà ancora più bello l’incontro con gli spettatori”. 

Gli spettacoli di Lunaria 2022

recanati

I Subsonica

16 luglio – Subsonica

Saranno tra i grandi protagonisti dell’estate musicale all’aperto 2022.  “Atmosferico” è il nome del tour col quale i Subsonica hanno scelto di toccare un numero selezionato di location italiane e, tra queste, Recanati. A venti anni di distanza dall’uscita di “Amorematico”, si rimettono in gioco. In bilico tra giocosa celebrazione e spinta alla ricerca. Con quell’attitudine al groove e alla identità di sound che li ha resi una delle più innovative realtà musicali italiane.

recanati

Fabrizio Bosso – foto di Roberto Priolo

22 luglio – ‘Shadows: omaggio a Chet Baker’

‘Le memorie perdute’ è il titolo del diario di una vita scritto da Chet Baker, ritrovato dieci anni dopo la sua morte. Fabrizio Bosso, Julian Oliver Mazzariello e Massimo Popolizio lo interpretano e rileggono nello spettacolo Shadows: omaggio a Chet Baker. Le note di Baker saranno restituite dalla tromba di Fabrizio Bosso e le sue memorie dalla voce di Massimo Popolizio che racconta e commenta Chet Baker anche attraverso altri scritti, in prosa e poesia. Lo spettacolo condurrà il pubblico in un mondo, ora oscuro ora lieve ed evocherà il passaggio unico su questa terra del grande trombettista di Yale.

Fabrizio Bosso, tromba.

Julian Oliver Mazzariello, pianoforte.

Massimo Popolizio, voce recitante.

recanati

Irene Grandi

28 luglio – Irene Grandi

Irene Grandi sarà la protagonista del concerto gratuito ‘IO in Blues’ in Piazza Giacomo Leopardi. Un live nel quale l’artista sarà accompagnata dai suoi musicisti di sempre: Saverio Lanza alla chitarra, Piero Spitilli al basso e Fabrizio Morganti alla batteria. Ed uno special guest, l’hammondista di fama internazionale Pippo Guarnera. Una scaletta di canzoni, che spazia dagli anni ’60 ai ’90, di ispirazione blues, con brani del repertorio di Irene con arrangiamento in chiave rock-blues. Un grande ritorno al blues per Irene Grandi, che negli anni della sua  formazione ha avuto un forte impatto, sia nel suo mondo musicale sia nella sua voce.

Leggi anche Satira, cinema, censura e sociologia

TAG: , ,