Articolo
Testo articolo principale

Una squadra speciale con una missione speciale: insegnare sicurezza facendo acrobazie. I piloti dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato, Renato Scherbi e Fabio Flaugnacco, hanno scelto il parcheggio adiacente la stazione ferroviaria di San Severino Marche per esibirsi. Lo hanno fatto davanti a un pubblico numeroso quanto attento che, divertito e preso dallo spettacolo, li ha applauditi a lungo.

 san severino marche

Presentati dal presidente della sezione maceratese dell’Anps, Giorgio Iacobone, i due assi del volante  della squadra acrobatica si sono cimentati in testacoda e derapate. Ma anche in gimcane su due ruote. Alla guida di una Mercedes Clk coupè e di una Bmw serie 3, i due piloti hanno entusiasmato tutti. “La partecipazione è stata davvero massima, soprattutto da parte dei giovani”, ha sottolineato Renato Scherbi, che è istruttore di guida sia militare che civile.

 san severino marche

“Il nostro – ha proseguito – è un lavoro frutto di tanti sacrifici e di lunghi allenamenti. Perchè nulla può essere improvvisato o lasciato al caso. Servono preparazione, disciplina e self control perché le derapate vanno controllate, le gimcane provate e riprovate. Si tratta di cose che non si possono fare sulle strade normali ma in spazi chiusi e controllati. Osservando scrupolosamente distanze e molto altro ancora perché la sicurezza, in pista come in strada, non è mai troppa”.

 san severino marche

Gli agenti della Polstrada presenti hanno illustrato al pubblico come si rilevano gli incidenti utilizzando le più moderne apparecchiature mentre quelli della Polizia Locale, coordinati dal vice commissario Adriano Bizzarri, hanno presentato, oltre alla dotazione di mezzi a due e quattro ruote del Comando, anche diverse apparecchiature tra cui un sofisticaato alcoltest e strumenti per la rilevazione elettronica della velocità.

 san severino marche

Leggi anche Piccioni devastano le piantagioni di girasoli: è allarme

TAG: , ,