Articolo
Testo articolo principale

Arte protagonista della campagna digitale del MiC. “Ripensamenti d’artista“un nuovo viaggio digitale alla scoperta del patrimonio culturale dello Stato. 

Arte, campagna MiC per raccontare l’ispirazione dei maestri 

Caravaggio, Botticelli, Tiziano e Raffaello e anche Ariosto, Pascoli, Foscolo e Grazia Deledda protagonisti della campagna digitale del Ministero della Cultura. Una campagna che racconta le incertezze e i dubbi che hanno accompagnato i tormentati processi creativi delle maestre e dei maestri dell’arte e della letteratura italiana. Dall’ispirazione iniziale fino al risultato finale. Di perplessità, pentimenti e correzioni è rimasta traccia su tele, tavole e fogli di lavoro. Tocchi di pennello correttivi, scarabocchi, macchie di inchiostro accidentali e strofe interamente eliminate o sostituite. Entrare così nell’intimità del lavoro permette di scoprire non solo le dinamiche legate all’ideazione dell’opera, ma anche tratti celati della sua personalità.

Molti di questi ripensamenti sono percepibili a occhio nudo. Altri invece sono visibili solo grazie alle procedure di restauro e alle più avanzate tecniche di indagine analitiche e diagnostiche. Con una speciale lente di ingrandimento verranno poi approfonditi i capolavori di alcuni dei maestri del Rinascimento e del Manierismo italiano.

L’iniziativa

Ogni settimana, sui canali social del Ministero, la campagna verrà declinata in due diversi filoni narrativi. Uno dedicato alle arti figurative, l’altro al mondo della scrittura. Il primo, svelerà tutti segreti che si nascondono sotto gli strati pittorici dei più celebri capolavori custoditi nei musei, gallerie e pinacoteche dello Stato. Un racconto che parla delle difficoltà del processo creativo e di come, al termine di questo, l’artista rimanesse spesso insoddisfatto dell’opera realizzata.

Capolavori di carta

Sono tante le revisioni che si celano dietro i “capolavori di carta” custoditi in archivi e biblioteche. Segni a matita, note a margine, appunti e cancellature, tutti ben evidenti ai margini di dattiloscritti o manoscritti autografi. Testimonianze delle frequenti rielaborazioni a cui vennero sottoposti i testi di romanzi, saggi, articoli, tragedie e componimenti poetici prima di venir consegnati, con la loro pubblicazione, alla dimensione dell’eternità.

TAG: , ,