Articolo
Testo articolo principale

“Buongiorno Ceramica!” è un progetto promosso e organizzato da AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica. Si tiene ogni anno, dal 2018, nel terzo fine settimana di maggio. Il Museo della ceramica di Ascoli Piceno aderisce alla manifestazione e organizza due giornate di iniziative per adulti e bambini. Sabato 21 e domenica 22 maggio.

ascoli piceno

Buongiorno Ceramica! – Ascoli Piceno 21 e 22 maggio

Buongiorno Ceramica!

Saranno due giornate dedicate alla scoperta della ceramica artistica e artigianale italiana, tra antiche tradizioni e nuove sensibilità. In quest’anno di rinascita Buongiorno Ceramica!, forte anche del suo stesso nome, scommette ancora di più sul ‘nuovo giorno’, sulla ripresa e sulla rinascita stessa. E lo fa soprattutto forte della stessa operosa fiducia degli artigiani, di coloro i quali non hanno smesso un attimo di dare forma alle idee e alla propria creatività. Sempre guardando in avanti.

Buongiorno Ceramica! ad Ascoli Piceno

Nel 2001 il CNC (*) riconobbe Ascoli Piceno “zona di affermata tradizione ceramica”. Nello stesso periodo prese corpo la volontà di fondare un museo interamente dedicato alla valorizzazione di questa espressione artistica. Le raccolte ceramiche che erano depositate in Pinacoteca, comprendenti manufatti medievali erratici ma soprattutto capolavori della ceramica castellana e ascolana, dal 2007 sono esposte nel chiostro e nei suggestivi spazi attigui della chiesa romanica di San Tommaso.

In quegli stessi ambienti nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 maggio si terranno gli appuntamenti di Buongiorno ceramica! organizzati da Stefano Papetti,  Integra – Gestione Integrata Sistemi per la Cultura Soc. Coop., Il Picchio – Consorzio di Cooperative Sociali e Anffas ODV di Ascoli Piceno.

(*) CNC:  Consiglio nazionale ceramico, nominato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

ascoli piceno

Leggi anche Parco Monte San Bartolo, il 21 e 22 maggio arriva WeNature

TAG: , ,