Articolo
Testo articolo principale

Con il repentino innalzarsi delle temperature si è aperta in anticipo la stagione estiva 2022: l’Arpa Marche ha pubblicato i dati sulle acque di balneazione. Il miglioramento continuo delle acque è in continuo migliramento.

marche

Regione Marche: classificazione delle acque di balneazione

Marche: lo stato delle acque di balneazione

Quest’anno sono 158 i chilometri di costa classificati nella classe “Eccellente”, cioè 3 in più rispetto ai 155 dello scorso anno. I 158 km corrispondono a quasi il 93% dell’estensione del litorale marchigiano; le porzioni rimanenti sono risultate in classe buona (5,66%) e solo 2,3 km di costa sono in classe sufficiente o scarsa.

Nelle province di Pesaro-Urbino, Ancona e Ascoli Piceno oltre il 97% dei km di costa balneabile è in classe eccellente.

Nella provincia di Ascoli Piceno il 100% delle acque è classificato di qualità eccellente.

marche acqua

Classificazione delle acque per provincia

Nelle province di Macerata e Fermo la classe eccellente è sempre predominante (81-82% dei km di litorale), ma in generale la classificazione risulta più varia. Si rilevano infatti percentuali della classe buona tra il 14 ed il 16%, ed il 3-4% di km di costa con classe inferiore al buono.

Marche: acque di balneazione lacustri

Le acque dei tre laghi marchigiani con tratti adibiti alla balneazione (Borgiano, Castreccioni e Fiastrone) hanno ottenuto per questa stagione la classe “Eccellente”. Escluso solo un tratto del Lago di Borgiano che risulta in qualità Buona.

Come ogni anno, durante tutta la stagione balneare ARPAM procederà con il campionamento delle acque secondo un calendario predeterminato a livello regionale e in occasione di definite criticità. Lo stato ambientale e sanitario del litorale marchigiano sarà costantemente monitorato.

I risultati dei campionamenti, che nella scorsa stagione sono stati ben 1.896 nei mesi tra maggio e settembre, costituiranno la base per determinare la prossima classificazione, valida per la stagione 2023. 

Leggi anche Credito d’imposta: le associazioni si rivolgono alla Regione

TAG: , , , , ,