Articolo
Testo articolo principale

Il vicepresidente della Regione Marche e assessore all’agricoltura Mirco Carloni interviene sull’emergenza cinghiali. E manifesta piena adesione a quanto chiedono l’assessore della Regione Veneto Federico Caner (*) e il sottosegretario al Ministero della transizione ecologica Vannia Gava.

“E’ urgente – afferma Carloni – un intervento normativo che permetta di controllare l’espansione dei cinghiali e di altre specie di ungulati. I rischi, sia per la salute pubblica sia per le attività delle imprese, sono sempre più evidenti.  Non è più possibile procrastinare i provvedimenti di gestione della fauna selvatica, anche in relazione al diffondersi della peste suina”.

Il vice presidente della Regione Marche evidenzia che c’è fattiva collaborazione istituzionale su questa emergenza. A dimostrazione di quanto sia sentita dai territori l’urgenza della risoluzione del problema.

“Ai continui danni agricoli e incidenti stradali – spiega Mirco Carloni – si aggiunge il pericolo ambientale e di salute pubblica derivante dalla presenza urbana dei cinghiali e del diffondersi della peste suina africana. Gli interventi che chiediamo potrebbero, inoltre, migliorare le attività di controllo della fauna selvatica da parte delle Regioni”.

(*) Federico Caner: coordinatore della Commissione politiche agricole della Conferenza delle Regioni.

Leggi anche Redditi 2021: i dipendenti marchigiani sono senza soldi

TAG: , , ,