Articolo
Testo articolo principale

Bel successo di pubblico per lo stand della Regione Marche al Salone del libro di Torino. Ieri la città delle cento torri è stata grande protagonista: sotto i riflettori Controvento – Festival dell’aria e Asculum Festival.  Presenti l’assessore alla Cultura della Regione Marche Giorgia Latini e l’assessore agli Eventi del Comune di Ascoli Piceno Monia Vallesi.

ascoli piceno

Lo stand della Regione Marche al Salone del libro di Torino

Ascoli Piceno al Salone del libro

Della presenza della Regione Marche al Salone internazionale del libro di Torino abbiamo parlato qui. 

In questa sede aggiungiamo che lo stand è particolarmente bello e curato ed è allestito con la scenografia di un teatro. Per presentare già visivamente, e in maniera immediata, le Marche come la regione dei Teatri.

“Abbiamo scelto un teatro come scenografia – spiega l’assessore alla Cultura della Regione Marche Giorgia Latiniper il percorso intrapreso e a cui stiamo lavorando intensamente da mesi. I teatri sono luoghi della nostra tradizione, rispetto al numero di abitanti ne abbiamo una concentrazione alta: unica. Ciò significa che questi luoghi hanno rivestito un ruolo sociale e culturale di grandissima importanza”.

Nella giornata di ieri anche Ascoli Piceno è salita sul palco virtuale con la presentazione di Controvento – Festival dell’aria e Asculum Festival

Due le attrici protagoniste: l’assessore regionale Giorgia Latini e l’assessore agli eventi del Comune ascolano Monia Vallesi.

“Sono molto contenta per la presenza della città delle Cento Torri qui a Torino – commenta l’assessore Latini.È un’occasione prestigiosa per dimostrare una volta di più il valore del nostro territorio.  Asculum e Controvento rappresentano due appuntamenti di grande qualità. Il primo, dedicato ai percorsi di consapevolezza attraverso mente, corpo e anima, pone la città come centro nazionale per la crescita personale. Il secondo è legato a doppia mandata con il claim di Ascoli&Piceno 2024 “La cultura muove le montagne”. Un modo diverso di far conoscere la città e il suo paesaggio con l’obiettivo di valorizzare quella parte complementare al tessuto urbano che costruisce l’armonia di Ascoli”.

“Ringrazio il sindaco Marco Fioravanti – aggiunge l’assessore Monia Vallesiper aver delegato me a partecipare a questa manifestazione. Il Salone del Libro è un’opportunità inestimabile per presentare la nostra città e le sue bellezze. Controvento e Asculum sono due festival straordinari, diversi ma a loro modo complementari. Entrambi all’insegna della cultura e dell’arte, della valorizzazione del contesto urbano e di quello naturalistico.  Entrambi finalizzati alla crescita personale. Dopo questo lungo periodo di chiusure e difficoltà abbiamo una grande voglia di rinascere. Ascoli Piceno c’è: con le sue bellezze, con la sua storia, con la sua cultura. E con i suoi eventi. ovviamente”.

Leggi anche Pino Insegno è il testimonial ufficiale di Marchestorie

ascoli piceno salone libro

L’attore Pino Insegno e l’assessore Giorgia Latini durante la presentazione di MarcheStorie

TAG: , , , , ,