Articolo
Testo articolo principale

Coop Alleanza 3.0 lancia una iniziativa per sostenere progetti e attività sul territorio coinvolgendo direttamente tutti i 51 Consigli di Zona. Per le Marche, uno ad Ancona e provincia, uno ad Ascoli Piceno e provincia, uno a Macerata e provincia e uno a Pesaro-Urbino. Il Consiglio di Zona di Macerata include il territorio di Fermo e provincia.

“Con i soci Coop”

Coop Alleanza 3.0 ha lanciato “Con i soci Coop”, iniziativa finalizzata a sostenere istituzioni ed enti del Terzo Settore. Il progetto vuole essere una risposta cooperativa a uno scenario difficile.

L’inflazione che ha ripreso a crescere, la crisi energetica, le conseguenze macroeconomiche del conflitto Ucraina-Russia. Ma anche gli effetti ancora tangibili della pandemia da covid-19: tutto si ripercuote sulla quotidianità e sul welfare sociale del Paese. A fronte dell’aumento delle persone che hanno bisogno di aiuto, con tanti italiani che scivolano verso condizioni di bisogno, gli enti del Terzo Settore che si occupano di assistenza e servizi si trovano a dover affrontare situazioni davvero difficili. In un insieme di cause che generano nuove esigenze, e a cui vanno date risposte pronte e innovative.

Coop Alleanza 3.0, coerentemente alle linee guida del proprio Piano di sostenibilità, ha stanziato per il 2022 oltre un milione di euro. Questo per rendere concreta la sua vicinanza ai soci e alle loro comunità, tramite la propria rappresentanza sociale.

Come funziona

Con l’iniziativa “Con i soci Coop”, la Cooperativa vuole mettere subito a disposizione delle istituzioni e degli enti del Terzo Settore oltre 200mila euro delle risorse complessive stanziate. Somma distribuita sulle 51 Zone soci dei territori in cui è presente – dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia – per azioni, progetti o iniziative per affrontare le nuove situazioni di bisogno.

Le candidature, anche a seguito di segnalazioni da parte dei soci, potranno pervenire fino al 9 giugno inviando una mail all’indirizzo conisocicoop@alleanza3-0.coop.it. Nella mail vanno inclusi una presentazione dell’ente candidato (dati fiscali e territorio di riferimento, attività svolta, descrizione e dimensionamento utenza assistita) e una descrizione con entità delle azioni, progetti, o iniziative per le quali ci si candida a ricevere il contributo (ad esempio spese per rifornimento emporio/mensa, apparecchiature o attrezzature nuove con migliori prestazioni energetiche).

Le richieste saranno raccolte e sottoposte alla valutazione del Consiglio di Zona soci di riferimento. I beneficiari dei contributi verranno informati via mail entro e non oltre il 30 giugno 2022.

Leggi anche Satira, cinema, censura e sociologia

coop alleanza
TAG: , ,