Articolo
Testo articolo principale

Nel trentennale dell’uccisione di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, il consigliere comunale di Grottammare Alessandra Manigrasso ha presentato una mozione per intitolare la Sala consiliare ai due giudici.

“Per ricordare il loro sacrificio e il loro insegnamento”, spiega la Manigrasso.

“Già lo scorso anno – prosegue – proponemmo una mozione dove chiedevamo che venissero ricordati intitolando loro una via o una piazza o una scuola. La mozione fu votata all’unanimità.

Oggi la reiteriamo con una proposta concreta, intitolare la Sala consiliare di Grottammare alla loro memoria. Perchè la Sala consiliare rappresenta il luogo della sintesi della volontà popolare. Lì si decidono il presente e il futuro della città. È il luogo dove la democrazia partecipativa, la cultura della legalità e la cultura della pace devono sempre albergare. E allora quale luogo migliore per mantenere vivo il ricordo e l’insegnamento di chi ha speso una vita per combattere il fenomeno mafioso?”

grottammare

Alessandra Manigrasso

“Il messaggio che vogliamo affidare ai contemporanei e ai posteri che siederanno su questi scranni – conclude la Manigrasso – è che il loro operato sia in continuità con i valori che Giovanni Falcone e Paolo Borsellino ci hanno tramandato: Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini’”. 

La foto di copertina è dal sito della Fondazione Falcone.

TAG: , ,