Articolo
Testo articolo principale

Orto urbano in crescita del 18,6% in cinque anni. La passione si sta diffondendo anche tra i più giovani e tra persone completamente a digiuno delle tecniche di coltivazione. In cinque anni superati i 2,11 milioni di metri quadrati secondo l’analisi della Coldiretti sul rapporto Istat sul verde urbano 2021.

Orto, la passione si sta diffondendo anche tra i più giovani

Contro i rincari nel carrello della spesa, oltre 4 italiani su 10 si difendono anche coltivando in proprio frutta e verdura a chilometri zero in giardini, terrazzi, orti urbani e piccoli appezzamenti di terreno. La volontà è quella di garantirsi cibo in una situazione di grande difficoltà e incertezza. Accanto a chi coltiva gli spazi su balconi e terrazzi ci sono anche 1,2 milioni di italiani che hanno a disposizione almeno un ettaro di terreno a uso familiare. In larga maggioranza sono famiglie che hanno ereditato aziende o pezzi di terreno da genitori e parenti. Hanno voluto mantenere la proprietà per esercitarsi nel ruolo di coltivatori e allevatori, piuttosto che venderli come accadeva spesso nel passato.  

L’agricoltura in genere, oltre l’orto, ricopre un ruolo strategico e rappresenta uno strumento determinante per contrastare l’aumento dei costi per famiglie e imprese. Dall’utilizzo degli scarti delle coltivazioni e degli allevamenti è possibile arrivare alla realizzazione di impianti per la distribuzione del biometano a livello nazionale. Risorse utili per alimentare il trasporto pubblico come autobus, camion e navi oltre alle stesse auto dei cittadini. Un ciclo virtuoso di gestione delle risorse, taglio degli sprechi e riduzione delle emissioni inquinanti. Il tutto con la creazione di nuovi posti di lavoro e sviluppo della ricerca scientifica.

Semplificare

Per Coldiretti bisogna semplificare tutte le procedure e tagliare la burocrazia. Necessario puntare su economia circolare e chimica verde leggera anche per diminuire la dipendenza dalle importazioni di fertilizzanti. “E’ importante cogliere le opportunità che vengono dall’economia circolare dotando il Paese di una riserva energetica sostenibile dal fotovoltaico sui tetti al biometano”. Afferma il presidente della Coldiretti Ettore Prandini. Lo stesso sottolinea che “l’agricoltura italiana è una risorsa strategica per avviare una nuova stagione di sviluppo economico e di lavoro per il Paese comunque è la seconda più ricca di sempre”

TAG: , , ,