Articolo
Testo articolo principale

Gli ottimi risultati ottenuti dai militari della Guardia di Finanza di Fermo nel contrasto dei reati connessi alla droga sono dovuti anche al lavoro delle unità cinofile. Che proviamo a conoscere meglio.

Guardia di Finanza: le unità cinofile

Nelle operazioni antidroga le Fiamme Gialle fermane spesso di fanno aiutare dai fedeli compagni ‘a quattro zampe’ in forza al Reparto territoriale. Si chiamano Fancy e Grant e sono due esemplari di pastore tedesco di quasi cinque anni specificamente addestrati alla ricerca degli stupefacenti.

guardia di finanza

Unità cinofila al lavoro!

I ‘cani-finanzieri’ e i loro conduttori rappresentano una risorsa preziosa e fondamentale nella lotta che la Guardia di Finanza conduce contro la criminalità e il traffico illegale di stupefacenti.

L’unità cinofila, costituita dal finanziere e dal suo cane, si forma a Castiglione del Lago, in provincia di Perugia, dove ha sede il Centro di allevamento e addestramento della Guardia di Finanza.

Qui gli animali sono selezionati sulla base di specifiche qualità caratteriali e morfologiche. Per esempio la capacità di lavorare in mezzo a una folla di persone, come nelle stazioni, nei raduni o negli aeroporti. O il grado di socializzazione nei confronti delle persone e di altri animali. Ma anche il buon temperamento e l’attitudine al lavoro.

L’intero addestramento non costituisce mai una costrizione, anzi: è sempre basato sul gioco ed è fondato essenzialmente su principi di condizionamento e di apprendimento. Viene valorizzato soprattutto il senso dell’olfatto, oltre ad alcuni istinti naturali del singolo animale, come quello del gioco, quello predatorio e quello della caccia.

Il giovane cane è poi assegnato a un finanziere ed insieme formano l’unità cinofila: un binomio inscindibile, che opera in simbiosi assoluta. L’intesa e l’affiatamento portano a ottimi risultati, grazie alla capacità del cane di percepire lo stupefacente, anche se a distanza o abilmente occultato, e di associare l’individuazione della sostanza alla possibilità di ottenere un premio divertente. Spesso un manicotto di tessuto con cui giocare, che il suo conduttore concederà soltanto nel caso di positivo riscontro.

Leggi anche Kratos e le democrazie ammalate di sicurezza e incompetenza

TAG: , , , ,