Articolo
Testo articolo principale

Libri e vendite condivise con soddisfazione dagli editori presenti al Salone Internazionale del Libro di Torino. Numeri importanti per il primo vero grande evento del settore dopo la pandemia.

Libri, il racconto aggiornato di alcuni degli editori

Il Gruppo Mondadori registra complessivamente una crescita del 20% rispetto a ottobre. I titoli più venduti per Einaudi sono “Rancore” di Gianrico Carofiglio e “La legge della parola” di Massimo Recalcati. Mondadori, “Heartstopper” di Euros Lyn e “Strega comanda colore” di Chiara Tagliaferri. Rizzoli registra “Un volo per Sara” di Maurizio de Giovanni. Il Gruppo Mauri Spagnol ha osservato un aumento del 35% nelle vendite e il libro più venduto è “Fabbricante di lacrime” di Erin Doom. E’ Jovanotti con Crocetti, “Poesie da spiaggia”, il libro più venduto di Feltrinelli, che riporta un 50% in più di vendite.

BUR ha in cima alla classifica di vendita “lo faccio per me” di Stefania Andreoli. Edizioni E/O conferma “Il profilo dell’altra” di Irene Graziosi. EDT dichiara una grande ripresa della sezione turistica e un’ottima presenza del pubblico giovane. Il volume più acquistato è stato “Viaggiare in Italia: 365 esperienze da vivere nella natura”. Fazi Editore registra un +10% e racconta di “L’Avvocato dell’Atomo” di Luca Romano come titolo più richiesto.  Hacca chiude l’edizione con un +15% e il libro più venduto è “La mia amica scavezzacollo” di Micol Beltramini.

Altri editori

HarperCollins Italia ha incrementato del 30% vendendo in particolare “Città in fiamme” di Don Winslow. Titolo più venduto per Il Castoro è “Fai rumore” del collettivo Moleste, mentre per Il Mulino è “Eretiche” di Adriana Valerio. Per Iperborea è “Cose spiegate bene – Le droghe, in sostanza” il volume più acquistato. L’orma editore conferma le vendite dello scorso anno, i titoli più venduti sono “Guarda le luci”, “amore mio” di Annie Ernaux e “Niente donne perfette, per favore” di Jane Austen. La Nave di Teseo chiude con un +62% e i libri più venduti sono “Il caso Alaska Sanders” di Joël Dicker e “Domani e per sempre” di Ermal Meta.

Leggera decrescita per Marcos y Marcos, comunque soddisfatto per “Don Chisciotte, U.S.A.” di Richard Powell. Marsilio registra come titoli più acquistati “Memoria delle mie puttane allegre” di Carlotta Vagnoli e “La vita fuori di sé”. Piemme annuncia un 5% in più e i libri che hanno riscosso più successo tra i clienti sono “Flash” di Marcell Jacobs e “Io e #GreenHeroes” di Alessandro Gassmann. Sperling&Kupfer registra un aumento del 42%, in testa “It Ends With Us” di Colleen Hoover. Solferino chiude il Salone con un 25% in più e vede tra i titoli più venduti “Dimmi cosa vedi tu da lì” di Guido Maria Brera.

TAG: , , ,