Articolo
Testo articolo principale

Libri e cultura protagonisti al Salone Internazionale del Libro di Torino. Si è appena chiusa ufficialmente la sua XXXIV edizione. Lettori e lettrici, scrittrici e scrittori, editori, insegnanti, studenti, famiglie, ragazzi, bambini non hanno potuto fare a meno di tornare a Lingotto Fiere. Una edizione che ha registrato oltre 168 mila visitatori.

Libri, a Torino un Salone da oltre 168 mila visitatori

Il Salone del Libro è tornato protagonista tra gli stand degli editori, nell’ampia e attrezzata area esterna e nel bosco che ha dato riparo dal caldo inaspettato. L’ha fatto con l’ottimismo e il coraggio della comunità di lettrici e lettori, i veri cuori selvaggi che hanno dato vita a questa edizione. Oltre una manifestazione culturale, è stato un vero e proprio villaggio delle arti vissuto con intensità. Grande partecipazione e afflusso di visitatori nei padiglioni 1, 2, 3 e Oval del centro polifunzionale Lingotto e il Centro Congressi ma anche nell’ampia area esterna. Nella giornata di sabato 21 maggio si è registrato il picco di affluenza nella sua storia.

Il Salone del Libro ha preso vita grazie a 1000 persone che ci hanno lavorato. Un Salone tanto denso immortalato in 60mila scatti realizzati dal team fotografi e raccontato in più di 4000 pagine di rassegna stampa. Oltre ciò si registrano anche 450 passaggi tra radio e televisione. Accrediti +58,57% con un aumento del +100,61% per i blogger, per un totale di quasi 4000 accreditati.

Altri numeri online e offline

Nel mese che ha preceduto la manifestazione sono stati 315mila gli utenti unici che hanno visitato il sito del Salone e le pagine scaricate sono 2.7 milioni. Nei 5 giorni di manifestazione 151mila utenti si sono connessi al sito, di cui 120mila (80%) utilizzando il proprio mobile device. La piattaforma SalTo+ ha registrato 14.407 nuovi iscritti (dal 29 aprile) per un totale, a oggi, di 71.941 utenti. Più di 2000 utenti hanno seguito la programmazione digitale durante i giorni del Salone.

Per i 1466 eventi ospitati nelle quasi 50 sale della Fiera sono quasi 90mila le persone che hanno partecipato agli incontri. Oltre 25.000 posti sono stati prenotati tramite il servizio offerto agli utenti SalTo+. Sono oltre 200 gli eventi che hanno fatto registrare il sold out.

TAG: , ,