Articolo
Testo articolo principale

Tik Tok Italia registra numeri importanti anche al Salone Internazionale del Libro di Torino. Una collaborazione organizzata tra “live” di successo che hanno coinvolto e portato alla ribalta la grande community di BookTok.

Tik Tok, gran successo per la collaborazione con SalTo22

TikTok si è reso partecipe alla manifestazione di Torino con una programmazione dedicata al racconto delle giornate. Un racconto quotidiano dei volti e delle voci delle persone che hanno partecipato al #SalTo22. I numeri registrati dal profilo del Salone sono ottimi. Le visualizzazioni totali dei video sono state 1 milione e 600mila, 4.750 quelle del profilo, quasi 30.000 i like, oltre 2.500 i follower. Da segnalare la prima diretta con un dialogo tra Alessandro Cattelan e la booktoker @bibliotecadidaphne. Seguitissime anche l’incontro tra Francesca Michielin e Scuola Holden per raccontare l’esperienza di Il cuore è un organo (Mondadori). Alta partecipazione anche per Roberto Saviano che, dopo essersi unito alla community di TikTok, ha raccontato come attualizzare le storie del passato, intervistato da @Will_ita.

I libri conquistano i social

Nel boom di affluenza di questo Salone del Libro, si fa sempre più spazio il fenomeno tiktoker. Code agli stand e venduti i libri famosi per passaparola su Tik Tok. Da “Heartstopper” di Alice Oseman a “It ends with us” di Hoover a “Sotto la porta dei sussurri” di Klune. Allo stand Rizzoli l’affollamento di giovani davanti alla parete dei libri più amati su Tik Tok conferma il successo del social. Una strategia dedicata ai più giovani che ha restituito nuova vita a grandi romanzi dimenticati. Tra questi “Dio di illusioni” di Donna Tartt ed è il canale più autentico e diretto per comunicare i libri Young Adult con la trilogia di “Shatter me” tra i titoli più venduti. Con questa edizione di SalTo, la lettura si fa sempre più condivisa. Sui social influencer e community dedicate ai libri hanno trovato la loro consacrazione.

TAG: , , ,