Articolo
Testo articolo principale

Realtà virtuale e nuove tecnologie protagoniste nei prossimi anni. Il Metaverso sarà in grado di modificare radicalmente il panorama tecnologico ed economico globale. Per molti potrà ripetere l’ascesa delle tecnologie mobile.

Realtà virtuale, opportunità potenziali del metaverso

Recentemente è stato pubblicato un rapporto intitolato “The Potential Global Economic Impact of the Metaverse”. Dati pubblicati da Analysis Group, società di consulenza internazionale. In esso vengono esaminate le opportunità potenziali offerte dal metaverso. Lo studio stima che entro 10 anni genererà 3,01 trilioni di dollari, rappresentando più del 2% del PIL mondiale. Secondo il rapporto, un’ampia gamma di settori economici come l’istruzione e il commercio potranno essere coinvolti.

Si prevede che il metaverso, ancora nelle sue fasi formative, comprenda un’ampia rete di spazi digitali. Questi emergeranno dallo sviluppo di tecnologie come la realtà aumentata (AR), la realtà virtuale (VR) e la realtà mista (MR).

Cos’è il Metaverso?

Metaverso è un termine inventato da Neal Stephenson nel libro Snow Crash (1992). Rappresenta uno spazio descritto dall’autore come una sorta di realtà virtuale condivisa tramite Internet. In tale “luogo virtuale” si è rappresentati in tre dimensioni attraverso un proprio Avatar.

I colossi del Tech stanno già investendo in tale tecnologia. Obiettivo, creare un’espansione virtuale del mondo reale. Il metaverso è la realtà virtuale proiettata nella rete e condivisa da tantissime persone allo stesso momento. Con una nuova identità digitale, si entra in contatto con altre persone e cose. Si svolgono anche svolgere attività sociali. In pratica attraverso un visore o un caschetto si può accedere ad una seconda vita parallela. Si stima che entro i prossimi 5-6 anni una grossa fetta della popolazione trascorrerà gran parte della sua vita in un metaverso.

Anche Elvis può tornare

Elvis Presley torna in “vita” digitalmente nel Metaverso. Secondo la piattaforma The Sandbox, Elvis e Metaverso sono il connubio perfetto per creare il luogo dove fare incontrare i fan del Re del rock’n’roll. A breve gli utenti potranno tornare a viverlo in formato digitale. Nello specifico potranno interagire con altri fan per scambiarsi persino “cimeli digitali”.

TAG: , ,