Articolo
Testo articolo principale

BMW richiama più di 61 mila auto nel mondo. Segnalati errori nel software che possono causare guasti al motore. Il richiamo riguarda i modelli BMW X3, X4 e 5 prodotti dal 2016 al 2022.

BMW, errori del software possono causare guasti al motore 

Un portavoce della BMW ha reso noto che tutti i clienti interessati dal richimo, avrebbero ricevuto un messaggio per portare la loro auto in officina. Il software sarà riprogrammato lì. Dei 61.714 veicoli in tutto il mondo, 12.721 sono interessati in Germania. Un problema al software di gestione del motore era già sorto nel 2018 a bordo dei modelli Serie 5 e Serie 7. Inoltre proprio un mese fa, il marchio tedesco aveva emesso un ulteriore richiamo riguardante un problema legato al tetto apribile. Nello specifico un problema inerente all’unità di controllo di apertura del tettuccio. Per maggiori informazioni www.bmw.it

Taglio reti concessionari

Il noto marchio bavarese intraprende la rivoluzione nel mondo della distribuzione. Le vendite subiranno modifiche e tra qualche anno potremo non aver più bisogno di un intermediario o di un concessionario per acquistare un’auto. Le case automobilistiche hanno intenzione di intraprendere un contratto di vendita direttamente con il cliente finale. Il costruttore si accollerebbe molte delle spese oggi dovute dal venditore. In cambio al concessionario una commissione per ogni auto venduta. Il nuovo modello di agenzia offre ai partner l’opportunità di concentrarsi ancora più di prima sui clienti e sul loro supporto. Fra i concessionari della rete BMW Italia sta serpeggiando già il dubbio che futuri contratti possano essere “ibridi”.

Nuovo centro di ricerca

Nel frattempo il Gruppo BMW ha deciso di investire 170 milioni di euro per aprire un nuovo centro di ricerca dedicato alle batterie. Nello specifico il Cell Manufacturing Competence Center (CMCC) a Parsdorf, fuori Monaco. Il centro sarà ufficialmente inaugurato il prossimo autunno. Inoltre rivestirà un ruolo molto importante per i piani di elettrificazione del Gruppo tedesco.

 

TAG: , ,